fbpx

ispica

+393427852384

info@magna-sicilia.com

Via G. La Pira 4, Ispica, RG

Seguici

  /  eventi   /  Festa di San Giovanni Battista a Randazzo

Magna Sicilia | Presidio Slow Tourism

Festa di San Giovanni Battista a Randazzo

La Festa di San Giovanni Battista di Randazzo (CT) avviene nel medioevale quartiere di San Martino, dove viene venerato San Giuvannuzzu in un clima da fiera medievale.
La fiera raccoglie turisti e isolani da ogni angolo della Sicilia e si svolge nella zona della ‘Timpa’ (Monti Nebrodi), nei pressi dei resti della Chiesa di San Giovanni Battista. Tra il 21 e il 23 giugno si potrà prendere parte alla processione del simulacro del Santo per le vie cittadine ricche di eventi e di manifestazioni musicali e socio-culturali.

Nel 1943 Randazzo era stata colpita dai bombardamenti, perdendo gran parte del suo patrimonio storico-artistico. Il quartiere di S.Martino è quello che conserva le più numerose testimonianze del Medioevo, tra cui il Castello, lo splendido campanile -esempio unico in Sicilia di arte di influenza franco-provenzale- i resti del Palazzo Reale, un tratto di mura. Rimaste invariate dal XI secolo, tra le vie del quartiere si possono scoprire le “vanellazze”, stretti intercapedini che separano le file di casette prospicienti su strade parallele. Questi spazi servivano a dare aria agli edifici e a raccogliere le acque piovane convogliandole sugli assi viari principali.

Randazzo è sicuramente un luogo da scoprire! Allora perché non farlo nel suo weekend di festa?

You don't have permission to register