fbpx

ispica

+393427852384

info@magna-sicilia.com

Via G. La Pira 4, Ispica, RG

Seguici

  /  eventi   /  “AlturEstival”: il festival sui monti siciliani dedicato alla natura e alla musica

Magna Sicilia | Presidio Slow Tourism

vista dal parco delle madonie al tramonto

“AlturEstival”: il festival sui monti siciliani dedicato alla natura e alla musica

Tra i monti della Sicilia torna un festival fuori dal comune, per celebrare la natura e la musica dal 3 settembre al 3 ottobre: ArturEstival. Nello specifico, la manifestazione si svolge fra i monti della Conca D’Oro e il parco naturale regionale delle Madonie, che si trasformano in palchi, luoghi di incontro, punti di partenza e sedi espositive.

Trekking, passeggiate e musica

L’evento è stato organizzato dall’associazione culturale Formedonda e dal Club Alpino Siciliano ed è arrivato alla sua quinta edizione. Tutto inizia nel bosco di Castelbuono, anche location di alcuni concerti e di degustazioni a tema, vegetariane, rigorosamente con prodotti della tradizione locale siciliana.

Il programma è denso di attività che uniscono la musica alla natura, come: escursioni musicali, teatro musicale, concerti, performance. Ma anche mostre fotografiche, narrazioni, rassegne poetiche, talk e ascolti, fino a rilassanti passeggiate sonore. I primi due weekend in particolare hanno visto come focus suoni legati alla meditazione e al rilassamento.

È indubbia l’efficacia della musica, a livello mentale e di conseguenza anche fisico. Tanto quanto lo sono i benefici dell’attività sportiva o ricreativa, soprattutto all’aperto. In questo caso, a livello fisico e, conseguentemente mentale. Da ciò è facilmente intuibile come una manifestazione che unisce entrambi gli aspetti possa acquisire ancora più potenziale e valore. Inoltre, mentre si svolgono attività con sottofondo musicale, l’ArturEstival è l’occasione giusta per scoprire le bellezze del territorio montano siciliano.

Per conoscere i dettagli del programma consultare questo link.

You don't have permission to register