fbpx

ispica

+393427852384

info@magna-sicilia.com

Via G. La Pira 4, Ispica, RG

Seguici

  /  eventi   /  Bio in Sicily: a Bagheria tre giorni dedicati alla sostenibilità

Magna Sicilia | Presidio Slow Tourism

bio in sicily a bagheria

Bio in Sicily: a Bagheria tre giorni dedicati alla sostenibilità

Torna per il secondo anno “Bio in Sicily” a Bagheria, in provincia di Palermo. Dall’1 al 3 ottobre si svolgerà la manifestazione dedicata alla sostenibilità, con l’obiettivo di mettere in risalto le eccellenze enogastronomiche, agroalimentari e turistiche del territorio. Tre giorni di tavole rotonde, dibattiti, seminari, incontri, talk e approfondimenti, guidati da giornalisti del settore. Parteciperanno anche molteplici esperti del settore e delle categorie, rappresentanti delle Istituzioni e delle Università.

Gli argomenti dei tre giorni dedicati alla sostenibilità

Fra i principali argomenti, attorno ai quali ruoteranno i dibattiti, ci saranno i temi del turismo, ma anche dell‘agricoltura e della pesca, cercando di capire come valorizzare il pescato locale e l’acquacoltura. Inoltre, si parlerà anche delle proprietà della dieta mediterranea. Infine, si discuterà della promozione turistica costiera e dei borghi marinai, oltre che delle prospettive in Sicilia riguardo la nuova programmazione dei fondi europei e del PNRR.

L’obiettivo di tutti questi eventi è lo sviluppo del territorio.

I forum dei tre giorni

Il primo ottobre la manifestazione si aprirà con il secondo Forum Regionale sull’Agrumicoltura Siciliana, mentre il 2 ottobre, con il primo Forum Regionale sulla Pesca Mediterranea. Per chiudere, il 3 ottobre si terranno alla fine il secondo Forum Regionale del Turismo Sostenibile e la consegna del “Premio Bio in Sicily 2021” ad aziende che si sono distinte, rispetto alle altre, nel campo del biologico e della sostenibilità.

L’evento è organizzato dall’associazione “La Piana d’Oro” con il Gal Metropoli Est, la Condotta Slow Food di Bagheria. Inoltre, ha il sostegno di APO Sicilia e il patrocinio dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea e del Comune di Bagheria.

Maggiori info sulla pagina Facebook o alla mail: bioinsicily@gmail.com

 

You don't have permission to register