fbpx

ispica

+393427852384

info@magna-sicilia.com

Via G. La Pira 4, Ispica, RG

Seguici

  /  eventi   /  Festival delle filosofie a Palermo

Magna Sicilia | Presidio Slow Tourism

panorama di palermo vista dall'alto

Festival delle filosofie a Palermo

Torna il Festival delle Filosofie a Palermo, con la sua quarta edizione. La rassegna è organizzata dall’associazione Lympha ed è costituita da eventi sparsi per il palermitano, che avranno luogo dal 2 al 31 ottobre del 2021.

Un appuntamento autunnale da non perdere, che quest’anno si focalizza sul tema de La Cura. In particolare, date le condizioni in cui da due anni versiamo, a causa dell’emergenza da pandemia da Covid-19, la filosofia mira a prendere una posizione, analizzare l’aspetto etico di ogni scelta e dare ampio spazio alle idee.

Il Festival, inaugurato sabato 2 ottobre a Palazzo Chiaramonte (Steri), è dedicato a Gino Strada. Inoltre, è realizzato grazie al supporto del Fondo sociale europeo della Regione Siciliana nell’ambito della programmazione 2014-2020. Ogni luogo scelto per gli appuntamenti è collegato alla tematica trattata durante l’incontro.

Alcuni nomi

  • Lorenzo Palumbo, dottore in ricerca etica e docente di storia e filosofia, Presidente del Festival.
  • Emidio Spinelli, professore di filosofia antica e prorettore dell’Università La Sapienza di Roma al diritto allo studio e alla qualità della didattica, presidente nazionale della Società Filosofica Italiana, Direttore Scientifico del Festival.
  • Maria Rosaria Capobianchi, ricercatrice dell’istituto Spallanzani che nel febbraio del 2020 ha isolato il Covid-19, relatrice.
  • Marco Cappato, politico e attivista dell’associazione Luca Coscioni, relatore.
  • Nicola Zippel, promotore di laboratori di filosofia con bambini e di una didattica basata sui contenuti e non solo sulle competenze, relatore.

Maggiori dettagli

Date: ottobre 2, 3, 10, 15, 16, 17, 23, 24, 30, 31

Programma: clicca qui.

Info e prenotazioni: gratuito, scrivere al 335 7531297 o via mail a info@efilosofie.it

You don't have permission to register