fbpx

ispica

+393427852384

info@magna-sicilia.com

Via G. La Pira 4, Ispica, RG

Seguici

  /  eventi   /  A Palermo, la mostra multimediale di Van Gogh

Magna Sicilia | Presidio Slow Tourism

Van Gogh notte stellata

A Palermo, la mostra multimediale di Van Gogh

“Van Gogh Multimedia & Friends” arriva a Palermo, dopo lo stop forzato causa pandemia. Dal 25 settembre fino al 20 febbraio del 2022, sarà possibile visitare la mostra multimediale a Palazzo Bonocore, in piazza Pretoria.

Questa rassegna, dedicata a uno dei pittori più amati di tutti i tempi, dalla vita travagliata, è stata ideata e realizzata da Navigare srl e curata dalla professoressa Giovanna Strano, che per molto tempo ha svolto studi e ricerche sull’artista.

Com’è strutturata la mostra?

Non si tratta di una semplice esposizione delle opere. Piuttosto, di un vero e proprio tuffo all’interno della vita di Van Gogh e delle sue creazioni, avvolti da colori e musiche che si irradiano pareti e superfici. Da una stanza all’altra si ripercorrono le tappe dell’esistenza del protagonista, calandosi nelle sue emozioni e sensazioni. Infatti, il percorso è suddiviso in grandi aree tematiche in base al periodo.

«È una mostra “impossibile”, che riproduce digitalmente tutta la forza provocativa di Vincent Van Gogh e la sua arte che lo rende il genio che conosciamo – racconta Salvatore Lacagnina, ideatore e promotore – . La scelta di presentare l’arte tramite l’utilizzo di tecnologie multimediali avanzate permette di amplificarne la forza comunicativa. Questo,  impiegando contemporaneamente diversi canali trasmissivi, quello visivo delle immagini, uditivo dei suoni e della musica, sensoriale degli oggetti e degli ambienti ricostruiti.

Il visitatore – sottolinea – è immerso in un percorso avvolgente, trasportato in un viaggio virtuale alla scoperta del pittore, dell’artista, dell’uomo Van Gogh. Facciamo rivivere la vita e le opere del grande maestro olandese in chiave diversa. Il tutto, attraverso immagini e percorsi multimediali in grado di catalizzare l’attenzione dei visitatori che rimangono incantanti dalla performance visiva delle opere di Van Gogh».

Il percorso intero è ricco di sorprese: ricostruzioni di opere particolari, voci narranti di approfondimento, realtà virtuale fruibile con un’app. Un modo originale, stimolante e totalizzante di conoscere un pittore che ha fatto la storia e non solo per i sui dipinti.

Come visitare la mostra

Per orari, biglietti e maggiori dettagli, clicca qui.

La mostra è disponibile in inglese e in italiano.

 

You don't have permission to register