fbpx

ispica

+393427852384

info@magna-sicilia.com

Via G. La Pira 4, Ispica, RG

Seguici

  /  blog post   /  Passeggiate con alpaca in Sicilia

Magna Sicilia | Presidio Slow Tourism

alpaca primopiano

Passeggiate con alpaca in Sicilia

Un trekking nel bosco rilassante, ma diverso dal solito. Le passeggiate con alpaca sono il modo migliore per godersi un momento di pace, con la giusta dose di originalità. Passare circa due ore nel Bosco Ragabo, tra pini, faggi e roverelle, potrebbe rivelarsi una delle escursioni sull’Etna più particolari e insolite da fare in viaggio. 

Perché passeggiare proprio con un alpaca? 

Spesso confusi con i lama, gli alpaca appartengono alla famiglia dei camelidi, ma differiscono dai loro cugini per la lana pregiata, simile al cashmere, e il temperamento molto docilePer chi si stia chiedendo se anche loro sputino, la risposta è no. Assumono questa difesa solo se posti realmente sotto pressione, ma sono casi rarissimi.

Originari del Sud America, in particolare Bolivia e Cile, proprio la commercializzazione del loro vello ha reso possibile la diffusione degli allevamenti un po’ in tutto il mondo. In particolare, nonostante le temperature diverse rispetto all’America meridionale, hanno trovato un habitat perfetto anche in Italia, ad esempio alle pendici dell’Etna.

Vivono prevalentemente in greggi formati da pochi esemplari, soffrono molto la solitudine e nella quotidianità si può notare come l’uno aspetti l’altro durante il pascolo. Inoltre, sono animali che odiano il caos, ricercano la tranquillità e durante le passeggiate assumono un comportamento quasi rilassato, caratterizzato da passi lenti e corti. Queste peculiarità li rendono sicuramente adatti alla Pet Therapy o alle attività per famiglie.

Va da sé che la loro “lentezza” consente a chiunque di percepire la pace del bosco e di diventare un tutt’uno con la natura. Alleggerisce la stanchezza del percorso, perché gli alpaca insegnano proprio che chi va piano va sano e va lontano.

ragazzi con alpaca durante la passeggiata con alpaca

Passeggiata con alpaca a Linguaglossa

Dove passeggiare con un alpaca in Sicilia?

A Linguaglossa, in provincia di Catania, Luciano con la sua Farm School si prende cura da anni del suo gregge di alpaca e si occupa, soprattutto, di far incontrare i suoi meravigliosi animali con adulti e bambini. 

Ma non solo, è proprio lui in persona a condurre la passeggiata di due o tre ore attraverso il Bosco Ragabo, a partire dall’omonimo Rifugio (Etna Nord), passando per la caserma Pitarrone della forestale e ammirando le colate laviche del 2002. Il tutto, ognuno accompagnato da un alpaca, con una particolarità: è infatti l’animale a scegliere il suo compagno di viaggio,  non la persona.

Per prenotare l’esperienza, collegarsi al sito, cliccando qui: il proprietario fornirà tutte le informazioni necessarie, in modo cordiale e disponibile.

 

 

Luca Russo

You don't have permission to register