fbpx

ispica

+393427852384

info@magna-sicilia.com

Via G. La Pira 4, Ispica, RG

Seguici

  /  eventi   /  Festa dei Morti “Armi Santi” a Palermo

Magna Sicilia | Presidio Slow Tourism

festa dei morti palermo locandina

Festa dei Morti “Armi Santi” a Palermo

Torna la Festa dei Morti ”Armi Santi”, dal 27 ottobre al 2 novembre, a Palermo. Quasi una settimana di cultura e tradizione dalle 10 del mattino fino a mezzanotte, in Via Magliocco.

Questa festività è sempre stata molto importante in Sicilia, un tempo più dei giorni odierni. Infatti, secondo la tradizione, i bambini nella notte fra l’1 e il 2 novembre ricevono doni e dolci da parte di chi non c’è più. Sebbene oggi non sia sentita come una volta, sostituita dalla più mainstream Halloween, ancora rappresenta uno dei rituali più cari di molti siciliani. Adulti e piccini.

Per onorare questa antica tradizione, l’associazione Artigianando ha organizzato nuovamente la fiera ”Armi Santi”, che torna ad animare il centro di Palermo con la sua quarta edizione.

«Dopo quasi trent’anni – ha affermato Luca Tumminia, presidente dell’associazione Artigianando – la tradizionale festa dei morti torna nelle strade della città e tra la gente. Torniamo in una veste prettamente artigianale – aggiunge -, soprattutto dopo un periodo come quello che abbiamo vissuto e che ancora oggi stiamo vivendo. Il nostro intento, infatti, è quello di portare allegria ma anche semplice spensieratezza. Se ne sente il bisogno».

I dettagli della fiera dedicata alla Festa dei Morti

In quest’occasione, Via Magliocco si riempie di postazioni allestite in vario modo. In primis, è possibile trovare dolci di ogni tipo: caramelle, frutta martorana, i Pupi di zucchero, le ”ossa di morto”, i mustazzoli, ma anche tanta frutta secca. Tutte leccornie caratteristiche della cultura gastronomica siciliana.

Ma non solo. Passeggiando lungo i vari banchi, si trovano molti oggetti artigianali. Dalle creazioni in cartapesta, alla realizzazioni in legno di ulivo, fino a particolari sculture realizzate in pietra lavica o accessori per donna, abiti vintage e prodotti da vivaio. Infine, trovano spazio anche i libri e i prodotti di editoria.

Fonte: Balarm.it

You don't have permission to register