fbpx

ispica

+393427852384

info@magna-sicilia.com

Via G. La Pira 4, Ispica, RG

Seguici

  /  blog post   /  La Sicilia protagonista del turismo italiano 

Magna Sicilia | Presidio Slow Tourism

vista etna e taormina al tramonto

La Sicilia protagonista del turismo italiano 

L’Isola, nonostante le restrizioni Covid-19, ha registrato numeri importanti riguardanti il turismo. 

In base a quanto afferma Giusy Belfiore, Presidente delle guide turistiche etnee, la Sicilia è stata eletta regina indiscussa dell’estate 2021Rispetto ad un 2020 colpito da chiusure pandemiche, che comunque non ha deluso le aspettative, quest’anno si è registrato un +39% sul settore turistico. Merito di una Regione che attraverso la propria bellezza attira visitatori dal Nord ed Est Europa, ma anche dall’Italia.

turisti

I dati positivi del turismo in Sicilia

Quest’anno le statistiche parlano di un netto recupero rispetto al periodo pre-Covid. Difatti, nel 2019 sono stati registrati dati record di arrivi e presenze sul nostro territorio. La pandemia non ha di certo aiutato l’economia, ma ciò non deve diminuire le aspettative per il futuro. 

Già in questo 2021, anno di svolta dopo un periodo negativo, i risultati sono più che incoraggianti. Basti pensare che sono stati ben 500 mila i visitatori arrivati sull’Isola durante l’alta stagione. 

A testimonianza di tutto ciò, i dati percentuali. Rispetto all’anno scorso le presenze nel mese di giugno sono cresciute del 97%, con un ulteriore incremento del 107% nel mese di luglio

Per quanto riguarda l’altissima stagione, un’indagine condotta da Assoturismo Confesercenti in collaborazione col Centro studi turistici di Firenze, riporta un “quasi tutto esaurito” per il periodo tra il 13 e il 16 agosto con un 96,6% delle camere occupate. (Fonte: Meridionews)

Assaeroporti conferma la veridicità delle percentuali finora elencate, riportando il numero di movimenti e passeggeri negli aeroporti italiani. Tra marzo e settembre 2021, l’Aeroporto di Fontanarossa ha registrato ben 6548 voli aerei, 842.728 passeggeri e un calo solo del 12,3% rispetto al 2019. L’aeroporto di Palermo si avvicina ai numeri della provincia etnea registrando un calo del solo 2,6%.

Contando anche gli spostamenti via terra, l’Isola quest’anno ha ospitato 2,3 milioni di turisti in hotel e strutture extra alberghiere.

Chi sceglie la Sicilia come meta per le proprie vacanze?

Mentre il 2020 ha visto un calo di vacanzieri stranieri, quest’anno tedeschi, francesi, spagnoli e persino iraniani hanno scelto la Sicilia per le loro vacanze. Si ha un incremento di giovani che intraprendono viaggi in solitaria, ma anche i risultati sulle famiglie non deludono.

Riguardo gli italiani ci sono ottime notizie. In molti hanno preferito non varcare il confine scegliendo la Trinacria. Sicuramente influisce la paura delle cancellazioni a seguito di chiusure statali, facendo crescere del 6% l’affluenza di italiani rispetto al luglio 2019. Dati importanti che confermano inoltre la pronta risposta delle strutture siciliane, accogliendo dei turisti sempre più digital.

Perché i turisti scelgono la Sicilia?

Una meta appetibile grazie alla sua cultura ed enogastronomia. Chi arriva in Sicilia viene ospitato da una terra che dispone dei giusti requisiti per rendere una vacanza indimenticabile. Chi del turismo lento ha fatto la propria filosofia di viaggio troverà luoghi incredibili e attività originali. Alcune di queste è possibile trovarle nella sezione del nostro sito “Cosa fare, dove sono presenti realtà siciliane da noi selezionate per la qualità dei loro servizi e con cui condividiamo i valori di autenticità dello slow tourism.

La Valle dei Templi, Scala dei Turchi, l’Anfiteatro Romano e l’Orecchio di Dionisio a Siracusa, il borgo di Marzamemi o città come Catania e Palermo sono luoghi che il turista non vuole perdere assolutamente.

Inoltre è proprio la gastronomia a rendere il tutto più autentico. Numerose sono le degustazioni di vini e prodotti locali, con odori e sapori che rappresentano la Trinacria. 

 

 

Luca Russo

You don't have permission to register