fbpx

ispica

+393427852384

info@magna-sicilia.com

Via G. La Pira 4, Ispica, RG

Seguici

  /  eventi   /  Trekking al Castellaccio di Monreale

Magna Sicilia | Presidio Slow Tourism

castellaccio monreale

Trekking al Castellaccio di Monreale

Una passeggiata diversa dal solito, alla scoperta del così nominato ”Castellaccio”, vale a dire il Castello di San Benedetto di Monreale. FIAB Palermo organizza una giornata di trekking per raggiungere questo edificio in stile arabo-normanno, del XII secolo.

Un tempo questa struttura era adibita alla difesa, per poi divenire un monastero e infine un rudere. Oggi invece è un bene restaurato, con all’interno un portico, un giardino, i resti di una chiesa e tre torri da cui ammirare un panorama mozzafiato. Inoltre, è proprietà del Club Alpino Siciliano e al suo interno è possibile anche ammirare una mostra fotografica che narra la storia di questa architettura.

Il punto di ritrovo è previsto per domenica 13 febbraio alle 9.00, nella piazza principale di San Martino delle Scale (PA). Per partecipare è necessario munirsi di biglietto, al prezzo di 12 euro per i soci e 14 per i non tesserati. Il costo include anche l’assicurazione RC/infortunio FIAB. Per prenotare, visitare il sito “FIAB Palermo”.

Altre informazioni

  • le prenotazioni devono avvenire entro le 19.00 del 10 febbraio
  • sono obbligatorie le scarpe da trekking, il gel disinfettante e la mascherina e Super Green Pass per accedere ai luoghi chiusi
  • si consigliano: una giacca antivento, bastoncini da trekking, scorta d’acqua e t-shirt di ricambio
  • Altre info al numero 388 8680742

 

Credits foto in apertura: Le Vie dei Tesori

You don't have permission to register