fbpx

ispica

+393427852384

info@magna-sicilia.com

Via G. La Pira 4, Ispica, RG

Seguici

  /  eventi   /  Passeggiata culturale “Palermo delle donne”

Magna Sicilia | Presidio Slow Tourism

palermo santa rosalia

Passeggiata culturale “Palermo delle donne”

A ridosso della festa della donna, Seecily Tourism Service organizza domenica 6 marzo una passeggiata culturale tra le vie di Palermo, per ripercorrere le vicende di alcune delle donne più conosciute in zona negli anni.

Addirittura, si dice che la citta sia ”fimmina”, nell’anima e nel temperamento. Basti pensare alle 4 co-patrone, Agata, Oliva, Cristina, e Ninfa, e la quinta indiscussa, Santa Rosalia. Ma non solo. Infatti, nell’arco degli anni la lista del ”gentil sesso” si è ampliati con nomi che sono passati alla storia anche per motivazioni meno nobili. Come nel caso dell’assassina seriale Giovanna Bonanno, detta “la vecchia dell’aceto”. Fonti narrano che lei si occupasse di liberare le persone del coniuge di cui si erano stancate. Oppure, Giulia Tofana, cortigiana e fattucchiera della corte di Filippo IV di Spagna.

Fra le artiste, di sicuro Topazia Alliata di Salaparuta fu una delle più amate, madre della scrittrice Dacia Maraini. E la prima prima poetessa femminista siciliana, Giuseppina Turrisi Colonna. Senza contare che anche l’arancina è ‘fimmina’ qui!

Insomma, “Palermo delle donne” è un tour diverso dal solito, che porta i curiosi alla scoperta della città attraverso le vicende femminili che l’hanno animata nel tempo.

L’appuntamento per non perdersi questo evento è alle 10.30 in via Vittorio Emanuele 351.

Il biglietto ha un costo di 10 euro ed è gratuito per i bambini fino ai 12 anni. La prenotazione obbligatoria ai numeri 091 5086622 oppure 333 2431984.

You don't have permission to register