fbpx

ispica

+393427852384

info@magna-sicilia.com

Via G. La Pira 4, Ispica, RG

Seguici

  /  eventi   /  CicerchiaFest a Licodia Eubea!

Magna Sicilia | Presidio Slow Tourism

cicerchiafest

CicerchiaFest a Licodia Eubea!

Un weekend nel gusto a Licodia Eubea. Sabato 26 e domenica 27 marzo torna, con la sua 28esima edizione, dopo lo stop causa Covid-19, il CicerchiaFest. Per due giorni il borgo catanese diventerà teatro di eccellenze gastronomiche siciliane con quella che è un’evoluzione della “Sagra della Patacò e dei prodotti tipici”. Il Festival avrà luogo lungo il Corso Umberto tra la Piazza Garibaldi e la Piazzetta Stefania Noce del paese e si rivolge a tutti.

«L’evento vuole essere un momento di confronto e dialogo per continuare a promuovere la Cicerchia, legume antichissimo della Sicilia, e gli altri prodotti del territorio- racconta Riccardo Randello, responsabile dei presidi della Sicilia Orientale – Dopo anni di recupero e valorizzazione grazie al prezioso contributo del Di3A e dei sapienti agricoltori custodi locali, è fondamentale continuare a lavorare in questa direzione e dare a questa leguminosa il giusto valore che merita. Solo attraverso una strategia comune che vede coinvolti le istituzioni, gli enti di ricerca, le associazioni, gli chef, i produttori, le attività, i cittadini riusciremo a conservare quelle tradizioni che altrimenti si rischiano di perdere e che hanno fatto della nostra terra una straordinaria fonte di ricchezza» .

Il Festival è organizzato dall’Associazione Strade degli Iblei con il patrocinio del Comune di Licodia Eubea, in collaborazione con Slow Food Sicilia, Apo Catania (Associazione Produttori Olio), Associazione Trasversale Sicula, e in sinergia con Simenza, Agricoltori Custodi della cicerchia, Comunità Educativa Gastronomica Etnea, l’Associazione Donne in Campo, Associazione Giovani Imprenditori Agricoli, Associazione Agricoltori Italiani e altre associazioni ed enti locali.

Per due giorni si susseguiranno molteplici appuntamenti, in un programma fitto e creativo: degustazioni, show cooking, laboratori del gusto, conferenze, artisti di strada, giochi di fuoco, laboratori musicali, workshop, prodotti tipici, tanti ospiti e tante novità.

«Sarà una bella festa nel centro storico del borgo dove il tempo sembra essersi fermato – fa eco Flavio Aliotta, presidente dell’Associazione Strade degli Iblei -ed ecco che per riscoprire i sapori della memoria e mantenerli vivi, per promuovere i prodotti tipici di qualità e salvaguardare dall’estinzione realtà produttive minori come la nostra Cicerchia, bisogna lasciarsi travolgere dai ritmi del paese e viverlo pienamente. L’idea è di proporre al visitatore un’esperienza immersiva all’interno del paese ma anche della comunità. È un percorso che porta alla scoperta di sapori e tradizioni della nostra terra, una festa sentita e cara in primo luogo alla popolazione di Licodia Eubea, che negli ultimi anni grazie al lavoro di squadra si è trasformata anche in attrattiva turistica».

Tra i vari incontri, c’è una particolare attenzione alle due masterclass del vino previste per sabato e domenica pomeriggio. L’idea è un laboratorio/incontro a numero chiuso dove ogni produttore possa raccontare la storia della cantina, dei vini e delle persone che concorrono a crearlo.*

La prima a cura di Angelo Di Grazia, enologo e vignaiolo, accompagnerà i partecipanti alla scoperta dei tre vini iconici del territorio Ibleo. Insieme alle aziende: Valle delle Ferle, Terre Di Giurfo, Beniamino Fede, Tenuta Tremollito e Meridio degusteremo le diverse declinazioni di Frappato, Cerasuolo di Vittoria e Nero D’avola.

 

1° batteria: Il Frappato

Murgentia Bianco Terre Siciliane IGT 2020 — Valle delle Ferle
Frappato — Beniamino Fede
’Ntoni 2020 — Tenuta Tremollito
Lijari 2019 — Meridio

2° batteria: Il Cerasuolo di Vittoria

Cerasuolo di Vittoria — Beniamino Fede
Cerasuolo di Vittoria “Maskaria” — Terre di Giurfo
Mazzarò 2020 — Tenuta Tremollito
Cerasuolo di Vittoria 2016 — Valle delle Ferle

3° batteria: il Nero d’Avola

Nero d’Avola “Kuntari” — Terre di Giurfo
Nero d’Avola — Beniamino Fede
Arundo 2017 — Meridio

Il secondo giorno, domenica 27 marzo, a partire dalle ore 18.00 si terrà un focus sui vitigni dell’Etna, presso il polo culturale Antonio Di Vita, con la degustazione “Tra i calici del Vulcano”, accompagnata dai racconti e dalle spiegazioni di Irene Badalà, Cantine Nicosia, Cantine Murgo ed Emilio Sciacca Winery.

 

In degustazione:

1° batteria: i Bianchi dell’Etna

– Tenuta Nicosia Contrada Monte Gorna Etna Bianco 2020 — Cantine Nicosia
– Tenuta San Michele Bianco — Murgo
– Biancopiglio Etna Bianco 2020 — Emilio Sciacca

2° batteria: Rosati e Rossi dell’Etna:
– Etna Rosato DOC Santo Spirito 2019 —Irene Badalà
– Etna Rosso DOC 2019 — Irene Badalà
– Rossobrillo Etna Rosso DOC 2019 — Emilio Sciacca
– Neromagno Etna Rosso DOC 2018 — Emilio Sciacca

«Siamo sempre attenti e sensibili alle realtà che ci circondano. Ci è venuto spontaneo poter sostenere un’iniziativa come questa, che racconta e promuove il territorio e le sue eccellenze. Valorizzare il territorio significa anche saper fare squadra e mettere la propria professionalità al servizio di un evento che vuole raccontare la Sicilia in tutte le sue forme», così hanno sostenuto l’iniziativa Elvio Condorelli e Rosario Ranno, titolati di TodoNoleggi e fra gli sponsor dell’evento.

Insomma, si tratta di una grande festa alla scoperta del gusto e della cultura siciliana, ricca di tradizioni ma con uno sguardo rivolto sempre all’innovazione.

Info e dettagli completo su www.cicerchiafest.it

*[Programma masterclass da comunicato stampa]

You don't have permission to register