fbpx

ispica

+393427852384

info@magna-sicilia.com

Via G. La Pira 4, Ispica, RG

Seguici

  /  eventi   /  Pic-nic a Pasquetta in Sicilia!

Magna Sicilia | Presidio Slow Tourism

lago maulazzo

Pic-nic a Pasquetta in Sicilia!

Una delle tradizioni più rispettate nel giorno di Pasquetta è quella di organizzare una grigliata. Ma esiste un’alternativa altrettanto piacevole e ancor più immersiva nella natura: il pic-nic.

Ecco una lista di alcune aree consigliate nella Sicilia dove trascorrere una bella giornata:

  • Pineta Monti Rossi – Nicolosi (Catania)
    Partiamo con una delle aree più attrezzate in assoluto, per questo c’è un costo d’ingresso, di 1 euro. Al suo interno si trovano: tavoli, panche, barbecue prefabbricati, servizi igienici, aree dedicate ai bambini e di un bar. A occuparsi della gestione è l’associazione Aetnensis che organizza anche diverse escursioni e visite guidate.
  • Lago Maulazzo – Cesarò (Catania)
    Nel cuore dei Nebrodi si espande questo lago artificiale circondato da una natura rigogliosa e verdeggiante. La zona non è attrezza, ma è meravigliosa e il posto perfetto dove consumare un pranzo al sacco dopo la camminata di circa 3.5 km per raggiungerla.
  • Area attrezzata di Linguaglossa (Catania)
    Guardandosi intorno si possono ammirare l’Etna, anche innevato a seconda del periodo, e i rivoli lavici. Quest’area, gratuita, oltre a offrire un paesaggio caratteristico, è un ottimo punto di partenza per scampagnate nel bosco.
  • Lago di Pozzillo – Ragalbuto (Enna)
    Uno specchio d’acqua che spicca fra la vegetazione verde e gialla. Qui si trovano griglie e servizi igienici e, a poca distanza, anche il Parzo Avventura di Pozzillo (privato e a pagamento).
  • Parco fluviale dell’Alcantara – Francavilla di Sicilia (Messina)
    Il parco è molto grande e raggiungibile da diversi punti, uno dei più comodi è il comune di Francavilla. Una volta giunti lì, si può decidere se fermarsi in una sosta attrezzata nella contrada Cappuccini.
  • Area attrezzata Isola – complesso boschivo del ‘Castello Conceria’
    Quasi 3 ettari di complesso boschivo nell’agrigentino, dotata di punti cottura, tavoli con 140 postsi i a sedere, servizi igienici, giochi per bambini e acqua corrente. Il tutto, a stretto contatto con la natura. Una location da non perdere.
  • Demanio forestale di Magaggiaro -.agrigentino
    A metà strada tra il comune di Menfi e quello di Montevago si trova quest’area costituita da una fitta pineta dove la pietra locale è stata utilizzata per creare sedute, tavoli, attrezzare la zona. C’è anche una piccola chiesetta, sempre dello stesso materiale.

E poi, ancora, diverse aree a Girato-Ficuzza, a Casalotto – Piana degli Albanesi. Come anche l’area dello Zingaro-Capreria e quella di Balestrate, molto vicina al mare, e molte altre ancora.

Insomma, i luoghi non mancano, serve solo un po’ di fantasia per il proprio “cestino” da pic-nic e la giornata è organizzata!

You don't have permission to register