fbpx

ispica

+393427852384

info@magna-sicilia.com

Via G. La Pira 4, Ispica, RG

Seguici

  /  eventi   /  Festival degli aquiloni a San Vito Lo Capo

Magna Sicilia | Presidio Slow Tourism

aquiloni san vito lo capo

Festival degli aquiloni a San Vito Lo Capo

Il cielo sopra San Vito Lo Capo torna a riempirsi di colori. Dal 23 al 29 maggio è prevista la 12′ edizione del Festival Internazionale degli Aquiloni, ideato nel 2009 da Ignazio Billera e organizzata dal comune in collaborazione con l’agenzia Feedback.

Le creazioni volanti provengono da diverse regioni d’Italia, ma anche dalle Canarie e dall’Olanda. Ogni giorno, dalle 10 alle 17.30, si può ammirare il volteggiare di queste opere d’arte in modalità “free ride”. Fra i partecipanti, citiamo: il palermitano Davide Equizzi, campione del mondo nel 2014 per la categoria tricks battle, l’atleta bolognese Giovanni Govoni che si esibisce nel volo multiplo acrobatico e l’umbro Gianni Angelini che manderà in cielo per la prima volta la sua ultima creazione, la “volpe”. Ma uno dei momenti più magici è previsto per sabato 28 maggio con il volo notturno degli aquiloni alle 21.00. Come lo speciale volo per commemorare la strage di Capaci del 23 maggio di cui quest’anno ricorre il trentennale.

Ma non solo aquiloni. Infatti, la rassegna oltre alle esibizioni a volo libero, prevede una settimana di laboratori per bambini, fra cui una caccia al tesoro da giovedì a domenica, intrattenimento, spettacolo e degustazioni. Di seguito un elenco di alcune attrazioni:

street food point per il pranzo e la cena ogni giorno
– la fiera del vento con i migliori prodotti salati e dolci della tradizione
– nel fine settimana, dalle 10.30 alle 17.30, sarà possibile partecipare a lezioni gratuite di kitesurf a cura dell’Associazione Sport Turismo Stagnone
– sempre nel weekend, la Baia Santa Margherita si trasforma in una pista di volo temporanea per velivoli sportivi con il Fly-Inn: mostra permanente aerei biposto storici + dimostrazioni di volo
– sabato e domenica, dalle 18.00 alle ore 21.00, si potrà vivere l’emozione del volo in mongolfiera con il brindisi in alta quota (5 euro)
– la presentazione del libro della scrittrice palermitana Sara Favarò, Cavaliere della Repubblica, dal titolo “L’aquilone della pace”, sabato alle 17.30
– da venerdì a domenica, spettacoli gratuiti in piazza Santuario: fra cui “Raimbow”, che nasce da un mix di danza, luci e mapping, previsto per venerdì e domenica. E la performance acrobatica “Tra cielo e terra”, in programma sabato.

Scopri di più sulla pagina Facebook del Festival!

You don't have permission to register