fbpx

ispica

+393427852384

info@magna-sicilia.com

Via G. La Pira 4, Ispica, RG

Seguici

  /  blog post   /  Torna il Terre Sicane Wine Fest: la Sicilia riparte a tutto vino

Magna Sicilia | Presidio Slow Tourism

vino wine fest

Torna il Terre Sicane Wine Fest: la Sicilia riparte a tutto vino

Dal 29 al 31 luglio a Contessa Entellina si svolgerà la manifestazione dedicata a vini sicani e sapori del Belice. Banchi d’assaggio, masterclass e itinerari per un tre giorni di prelibatezze, musica ed eventi.

L’evento: il luogo e la data

La location è una delle più belle del panorama della Sicilia Occidentale, ovvero il chiostro medievale dell’Abbazia Santa Maria del Bosco. Ci troviamo in uno dei borghi più belli d’Italia e precisamente a Contessa Entellina in provincia di Palermo. Dal 29 al 31 luglio torna Terre Sicane Wine fest la manifestazione enogastronomica che spazia tra eventi dedicati al vino, intrattenimenti musicali e connessioni. Inoltre, a partire da quest’anno porta a una sinergia diretta con la Strada del Vino e i Sapori del Trentino. «Un gemellaggio tra areali vocati, diversi ma accomunati dall’unicità dei territori entrambi di grande bellezza enoturistica – racconta Michele Buscemi, Presidente dell’Associazione “Enonauti” – degusteremo vini da vitigni autoctoni, piccole denominazioni e grandi classici che sono espressione di comunità locali e tradizioni». Con oltre 108 referenze in degustazione, la festa del vino sicano riuscirà a portare alla ribalta nazionale i sapori della magnifica Valle del Belice. 

Il programma

L’intero programma dell’evento è consultabile sul sito http://www.terresicanewinefest.it/ e sono numerosi gli appuntamenti in agenda. Tra eventi, musica e seminari, ci sarà anche la premiazione per il miglior vino delle Terre Sicane per le tipologie Nero d’Avola e Grillo insieme a uno speciale “Premio Piacevolezza e Originalità”. Per winelovers ci sarà la possibilità di seguire alcuni seminari che potranno arricchire la conoscenza del cosiddetto “nettare degli dei” e affrontare esperienze nuove e uniche. La degustazione e apertura dei banchi d’assaggio sarà presente per tutta la durata dell’evento e s’incrocerà con alcuni laboratori sui vini sicani e trentini, ma anche con masterclass presentate a giornalisti conoscitori del settore come Luigi Salvo e Valeria Lopis.  Il 30 luglio il Terre Sicane Wine Fest ospiterà anche la tappa del “Blues e Wine Soul Festival”, con una jazz session di Joe Castellano, artista che ha collaborato con diversi artisti internazionali.

 

Per prenotazione biglietti e info:

https://www.winerytastingsicily.com/events/e/terre-sicane-wine-fest-2022/

 

di Davide Donnarumma

You don't have permission to register