fbpx

ispica

+393427852384

info@magna-sicilia.com

Via G. La Pira 4, Ispica, RG

Seguici

  /  blog post   /  Sicilia in camper: 6 cose da sapere prima di partire

Magna Sicilia | Presidio Slow Tourism

sicilia in camper

Sicilia in camper: 6 cose da sapere prima di partire

Se hai deciso di partire per la Sicilia in camper, il passo successivo da fare è quello di organizzare al meglio il proprio viaggio! Per questo, abbiamo pensato di realizzare una guida completa dove elencare le 6 cose da sapere prima di partire per la Sicilia con il nostro mezzo a quattro ruote.

Sei cose da sapere per partire in camper in Sicilia

Quando si viaggia verso una nuova destinazione diventa fondamentale documentarsi in anticipo e gestire nei minimi dettagli gli aspetti logistici, pianificare le soste, le strade, i luoghi da visitare e quelli da evitare. Soprattutto quando si viaggia in camper.

1- Come raggiungere la Sicilia in camper

Arrivare in Sicilia col camper è molto facile. Basta individuare, tra le varie regioni italiane, i porti di partenza/arrivo e scegliere i più comodi da raggiungere.

I principali si trovano a Genova, Civitavecchia, Napoli, Cagliari, Reggio Calabria e Villa San Giovanni. Quelli dove si sbarca invece sono Trapani, Palermo, Marsala, Milazzo, Messina, Taormina Tremestieri, Termini Imerese, Catania, Augusta.

I tempi di navigazione chiaramente variano in base alla distanza tra l’uno e l’altro. Le compagnie marittime che operano collegamenti con la Sicilia sono la Grimaldi Lines, la Tirrenia, la Siremar, la Corsica Ferries, la Caronte, la Snav e le Gnv (Grandi Navi Veloci).

Il modo più semplice per consultare disponibilità e tariffe è navigare sui siti comparativi. Tutti tendenzialmente richiedono di compilare il form di prenotazione indicando: tipo di tratta (se andata/ritorno o solo una) numero di passeggeri, età (se ci sono bambini) porto di partenza, porto di arrivo e, viaggiando in camper, anche tipo di modello e dimensioni del veicolo.

Nave o traghetto da Villa San Giovanni

Uno dei migliori siti dove prenotare nave o traghetto da Villa San Giovanni è quello della Bluferries (ferrovie dello Stato Italiano). Non tutti lo conoscono e sanno che sul mercato rappresenta una delle soluzioni più competitive. Chi prenota passando per la Bluferries non solo troverà prezzi vantaggiosi ma anche pochissime file agli imbarchi, che soprattutto in estate non è per niente male!

Ultima informazione ma non per importanza è che, viaggiando con la Bluferries, si potrà sbarcare, oltre che al porto di Messina, anche a quello di Tremestieri (vicino Taormina); questo darà modo di risparmiare benzina, chilometri e tempo.

2 – Stagione ideale per visitare la Sicilia

Per visitare la Sicilia non esiste una stagione più indicata. Ovviamente, essendo una terra di mare è più frequente raggiungerla nei mesi caldi. Ma anche come meta per svernare non è affatto male: meno caotica, si riesce a girare meglio e per quanto riguarda il freddo, il clima ovviamente non è così rigido ma gode da dicembre a febbraio di temperature relativamente miti. Le precipitazioni non sono troppo eccessive e il freddo severo è sporadico.

Ci sono poi l’autunno e la primavera, due stagioni tiepide e soleggiate, perfette per realizzare un viaggio super. In questi due periodi di solito il turismo è presente ma non invadente e ci si può dedicare ad escursioni che in estate potrebbero risultare troppo limitanti.

Oltre a passeggiare in riva al mare e rilassarsi al suono delle onde, si può fare visita a borghi, a parchi naturali, musei e alle città d’arte. Alcune perle affacciano sul mare, altre si trovano nell’entroterra.

D’estate ovviamente le spiagge saranno le assolute protagoniste insieme a baie, calette e isole. La stagione calda si presta bene alle gite in barca, ai tour in catamarano, alla scoperta delle bellissime acque cristalline della costa. Se questi sono i pro di una vacanza estiva in camper, i contro potrebbero essere le difficoltà di fare sosta libera e giornate a volte molto calde che richiedono magari ombra e aria condizionata. 

3 – App utili per chi viaggia in Sicilia

In un altro articolo, sempre sul blog di Magna Sicilia, abbiamo già parlato delle app utili per viaggiare in camper. Ovviamente, ce ne sono anche di utili sulla Sicilia per esempio per trovare parcheggi e aree sosta più, ordinare pranzi o cene a domicilio, scaricare guide storico artistiche.

Socialfood.it

Socialfood è un’app gratuita, disponibile su App store e Google Play, che permette di ordinare a domicilio un pranzo o una cena gourmet, scegliendo tra i migliori ristoranti siciliani. Il servizio opera nelle principali città.

Per scegliere e ordinare con Socialfood è semplice. Ci si geolocalizza, si sceglie il locale, si consulta il menù e si salva la propria carta di credito. Una volta effettuato l’acquisto si potrà tracciare l’ordine seguendo in tempo reale l’avanzamento del rider addetto alla consegna.

Minube 

Minube è un’applicazione compatibile per Ios e Android. Nasce per dare ispirazione a chi viaggia grazie soprattutto a raccomandazioni ed esperienze di altre persone. Scaricando Minube è possibile rivivere le emozioni di un viaggio, riordinare foto, video, date e località visitate e tracciare vecchi itinerari percorsi. In fase di pianificazione, invece, consente di individuare i migliori ristoranti dove mangiare, i luoghi più belli da visitare: tutto tramite cartina. 

Sicilia Archeologica 

Sicilia Archeologica è un’applicazione che permette di visionare tutti i siti archeologici presenti in questa regione, capire le modalità di visita e quelle di acquisto ticket.

4 – Aree sosta in Sicilia

Esplorare la Sicilia in camper è facile? Trovare aree sosta in libera o attrezzate invece?

La risposta è sì: vivere la Sicilia in camper è fattibilissimo. In questa regione ci sono tantissime aree sosta attrezzate: agri-camping, campeggi sul mare ma anche aree libere dove fermarsi a dormire per una o più notti. 

Ecco le 5 migliori aree di sosta camper in Sicilia

Agricampeggio Alessandra

L’Agricampeggio Alessandra si trova a Capo d’Orlando, in provincia di Messina, a soli 5 chilometri dal centro cittadino. Questa area di sosta è localizzata vicino alla spiaggia, in una zona ben ventilata. Offre 23 piazzole da 100mq con ampi margini di manovra. Ogni piazzola ha un allaccio elettrico da 16A. Inoltre, troverete i servizi igienici accanto a ciascuna piazzola. I prezzi variano da 10 a 20 euro in base alla stagione.

Camping Luminoso

Il Camping Luminoso è un ottimo punto di partenza per visitare Ragusa e dintorni. É situato nella splendida location di Punta Braccetto, a pochi metri dalla spiaggia. Offre 50 piazzole di 65 mq ciascuna costruite con travi in legno lamellare. Queste misure offrono spazio sufficiente per camper di tutte le dimensioni. I prezzi si aggirano intorno ai 20 euro per notte in base alla stagione. In più, questo camping offre tante promozioni per il vostro soggiorno, insieme con promozioni dedicate per i possessori di ACSI Camping Card. Vi raccomandiamo questo campeggio in particolare per le piazzole ombreggiate, per la vicinanza con la spiaggia e soprattutto perché alcuni commercianti portano prodotti freschi giornalmente.

Mons Gibel Camping Park

Ai piedi dell’Etna, sorge questo Campeggio che prende appunto il nome dal vulcano. È situato a soli 3 chilometri dal centro abitato di Belpasso. Per un prezzo che varia dai 7 ai 9 euro in base alla stagione, potrete soggiornare con il vostro camper per un tempo illimitato. Questo campeggio può ospitare fino a un massimo di 30 camper dalla lunghezza illimitata.

Area sosta camper Green Park

Quest’area di sosta è particolarmente utile se volete visitare il centro di Palermo, dal momento che è situata a solo un chilometro e mezzo dal centro. Il prezzo è di 20 euro al giorno per camper dalla lunghezza massima di 7 metri. Se il vostro mezzo eccede queste misure, potrete concordare con il personale in struttura il prezzo giornaliero. Un bus-navetta dal costo di 1,50 euro vi condurrà al centro di Palermo.

Camping village El Bahira

L’ultima area di sosta che vi proponiamo si trova sulla costa occidentale della Sicilia, nella località di San Vito Lo Capo. Un’ottima area di sosta per avventurarsi nella terra del cous cous ma anche per visitare Trapani, Marsala o la più vicina Castellammare del Golfo. Questo campeggio può ospitare fino a 20 camper dalla lunghezza massima di 10 metri.

5 – Come smaltire i rifiuti

Trovare cassonetti e cestini in Sicilia, soprattutto in bassa stagione, è molto difficile per chi decide di attraversarla in camper. Come fare allora a smaltire i rifiuti?

Le soluzioni che vi suggeriamo sono queste:

  • quando si va a fare carico e scarico in campeggi e/o aree di sosta in caso si stia facendo “libera”
  • recandosi presso esercizi commerciali chiedendo il permesso al titolari
  • cercando su Google l’isola ecologica più vicina al luogo dove si sosta (ad esempio “Isola ecologica Trapani”, “Isola ecologica Noto” e così via).

Ad ogni modo, qualunque soluzione si scelga bisogna sempre ricordarsi di fare la raccolta differenziata (vetro e lattine, carta e cartone, plastica, umido, secco, etc.).

 

6 – Come muoversi in Sicilia 

Sicilia in autobus

Una volta parcheggiato il vostro camper in un campeggio o area di sosta potete decidere di muovervi per la Sicilia con i mezzi pubblici. Muoversi in città o raggiungere altre province è fattibile grazie alle linee locali pubbliche urbane ed extraurbane. 

Le province siciliane in tutto sono nove, qui si seguito una facile raccolta dei siti di trasporti urbani ed extraurbani pubblici relativi a ciascuna provincia:

* Agrigento

* Caltanisetta

* Catania

* Enna

* Messina

* Palermo

* Ragusa

* Siracusa

* Trapani

Sicilia in treno

Un altro collegamento per muoversi in Sicilia è il treno. Tutte le province sono collegate tra di loro ed alcune hanno linee più veloci (es Messina, Palermo e Catania) altre risultano ancora poco regolari.

Oltre ai treni provinciali ci sono anche quelli turistici. Tra questi:

  • Il treno del Barocco: opera le tratte Siracusa – Ragusa, Siracusa – Modica, Siracusa – Comiso nel periodo estivo.
  • Le Ferrovie Circumetnea (FCE): una linea ferroviaria che copre il percorso Catania-Giarre, con diverse fermate intermedie. Percorre quasi interamente il perimetro del parco del vulcano Etna.
  • Il Treno dei Templi: è una linea che effettua la tratta da Agrigento – Porto Empedocle. Questo treno normalmente viene preso per raggiungere il Parco Archeologico della Valle dei Templi, il Giardino della Kolymbethra e la Scala dei Turchi.
  • Il Treno del Mito: è un treno che effettua la tratta Catania – Taormina e permette di visitare il Teatro Antico di Taormina.

La Sicilia è decisamente una regione camper friendly con possibilità di sosta attrezzata e libera praticamente ovunque.

Nei prossimi articoli avremo modo di avventurarci in tanti e differenti itinerari attraverso la nostra isola, così che possiate avere tante idee e spunti per i vostri viaggi.

 

Paola Crippa

You don't have permission to register