fbpx

ispica

+393427852384

info@magna-sicilia.com

Via G. La Pira 4, Ispica, RG

Seguici

  /  eventi   /  Ferragosto in Sicilia

Magna Sicilia | Presidio Slow Tourism

ferragosto in sicilia

Ferragosto in Sicilia

Ogni anno sempre il solito quesito: cosa fai il 15 di agosto? Le possibilità per trascorrere il Ferragosto in Sicilia sono moltissime e noi vi diamo alcuni spunti.

Ferragosto a Catania

Catania è una città affascinante e dal carattere forte. E in occasione di Ferragosto si tengono le cosiddette “Feste Medievali”, un evento durante il quale vengono allestite scenografie di stampo medievale per tutta la città, con lo scopo di far rivivere ai visitatori le emozioni del tempo. Inoltre, si sviluppano moltissime attività caratteristiche come giochi con giullari, streghe e suonatori. Spostandosi al di fuori del centro, le possibilità aumentano ancora. Infatti, gli amanti dell’avventura potrebbero decidere di fare un tour dell’Etna proprio il 15 di agosto o esplorare le Gole dell’Alcantara. Diversamente, si può scegliere di fare un’escursione sulle Isole Ciclopi o di dedicarsi a una più classica gita a Taormina.

Ferragosto a Siracusa

Siracusa è uno dei centri abitati preferiti della Sicilia Orientale. Oltre a garantire tantissime attrazioni all’interno delle sue viuzze per Ferragosto e a sorprendere con la Festa del Mare e la Regata dell’Assunta, non delude nemmeno per i suoi dintorni. Ad esempio, a Palazzolo Acreide si celebra la Festa di San Sebastiano, che dura circa 10 giorni, e ad Ortigia si svolge l’Ortigia Film Festival, una delle rassegne cinematografiche più importanti del mediterraneo. E se qualcuno preferisse andare in spiaggia, la Riserva di Vendicari è lì a pochi km e regala un panorama unico.

Ferragosto a Palermo

Palermo è una città colorata, vivace e ricca i stimoli. In occasione del 15 di agosto la scelta è ampia. Si può decidere di festeggiarlo in uno dei tanti locali caratteristici della città o, all’opposto, in un accogliente agriturismo con piscina. Uno dei modi più classici e per nulla deludente è di trascorrerlo fra le vie e le piazze del centro storico, scoprendo le meraviglie e il cibo che questo luogo offre. E per chi preferisce il mare, si può scegliere di raggiungere alcune delle spiagge più bella dell’Isola: Sferracavallo, Ficarazzi, Terrasini, Mondello e Cefalù.

Quindi, cosa farai a Ferragosto? Conosci altri eventi? Rispondi nei commenti!

You don't have permission to register