Itinerari dell’identità: Sistema Rete Museale Iblei
Il Sistema Rete Museale Iblei organizza “Itinerari dell’identità: il territorio, i beni monumentali e i musei dell’Ecomuseo degli Iblei”, in collaborazione con la Regione Sicilia. Dal 14 novembre fino al 5 dicembre ogni weekend si svolgeranno tour di interesse culturale e storico, secondo diversi percorsi.
Il programma degli Itinerari dell’Identità
La prima giornata si è svolta il 14 novembre, in cui sono stati esplorati i boschi di Pantalica secondo il tour “Storia e Natura”. Invece, domenica 21 novembre l’appuntamento ha raddoppiato con “Liberty e Sinfonie“, il tour fra i beni culturali di Canicattini Bagni, e “Il più antico bosco degli Iblei“, a Baulì.
Gli appuntamenti proseguono il 28 novembre con tre percorsi proposti. Il primo, “Terra di Duchi”, che conduce alla scoperta delle bellezze di Floridia. Il secondo, “Sacralità e Natura”, che trasporta i visitatori fra Cassaro e Ferla. Infine, dalle 9.00 “La fonte del mito”, presso la R.N.O. Ciane – Saline.
L’ultimo weekend sono previste attività sia di sabato sia di domenica. In particolare, il 4 dicembre si potrà partecipare al tour ”Barocco e Natura” che permetterà a ognuno di immergersi nella magia del Bosco di Santa Maria a Buccheri per poi, successivamente, visitare il borgo stesso, fra monumenti e musei.
Infine, gli incontri termineranno il 5 dicembre con una giornata ricca di appuntamenti. “Miele, pupi, carretti e Sortino Diruta” darà la possibilità di conoscere Sortino e i suoi fulcri tradizionali in modo approfondito e di completare l’esperienza con un workshop di decorazione della ceramica, a cura del Laboratorio Artistico La Faience. In alternativa, si potrà optare invece per “Palazzolo, tradizione e cultura”, un viaggio attraverso le origini nobiliari del paese stesso e i suoi principali nodi culturali.
Per maggiori info contattare il Sistema qui.
L’associazione Sistema Rete Museale Iblei è stata costituita nel novembre 2016 dai più significativi musei etnografici della provincia di Siracusa, con il sostegno dei Comuni di Canicattini Bagni, Floridia e Sortino, la Soprintendenza ai Beni Culturali di Siracusa, l’Agenzia di sviluppo degli Iblei – Gal Val d’Anapo. La Rete Museale Iblei si adopera per favorire lo svolgimento in modo coordinato delle funzioni e dei servizi concernenti la realizzazione, la promozione e la valorizzazione della cultura nelle strutture museali aderenti, ricadenti nell’area iblea, nella Sicilia sud-orientale.
Inoltre, fa parte del network di Magna Sicilia con cui condivide i valori di autenticità e di qualità e promuove la tradizione siciliana, in modo innovativo.