fbpx

ispica

+393427852384

info@magna-sicilia.com

Via G. La Pira 4, Ispica, RG

Seguici

  /  blog post   /  Le migliori 4 cose da fare in sicilia

Magna Sicilia | Presidio Slow Tourism

cose da fare in sicilia

Le migliori 4 cose da fare in sicilia

Benvenuti in Sicilia, la magnifica isola del Mediterraneo! Se siete alla ricerca di una destinazione vacanziera che offra non solo bellezza ma anche cultura e un’esperienza gastronomica indimenticabile, allora avete fatto la scelta giusta. In questo post vi presentiamo le migliori 4 cose da fare in Sicilia per godere appieno della sua ricchezza storica, artistica e culinaria. Siete pronti a scoprire cosa vi aspetta? Allacciate le cinture perché si parte!

TOUR CANICATTINI BAGNI

A Canicattini Bagni il turismo è una delle principali attività economiche. La città è situata nella parte sud-orientale dell’isola, a circa 30 km da Siracusa. Canicattini Bagni non è famosa per le sue terme come si può pensare dal nome, ma l’acqua è stata presente in grande abbondanza in tutto il suo territorio nella storia, ed ha favorito la formazione di insediamenti rupestri le cui testimonianze più antiche risalgono all’era del paleolitico. Luoghi come le necropoli-bizantine, il villaggio di Contrada Cavasecche, e il “Casale Cannicattini” dell’epoca medievale testimoniano come l’uomo nel tempo abbia deciso di insediarsi in questo territorio, che non molti conoscono. Oggi è un paese in grande espansione dove potrete fare una passeggiata tra i suoi deliziosi edifici liberty. In questa tappa non dovete perdere i piatti di Canicattini, legati alle tradizioni, caratterizzati da una cucina contadina, povera e genuina. Da vedere: Ponte S’Alfano.

canicattini bagni

 

 

TOUR SULL’ETNA

L’Etna è un vulcano attivo che si trova in Sicilia. È il più alto vulcano attivo d’Europa e si trova a circa 3 km sopra il livello del mare. L’Etna è una delle principali attrazioni turistiche della Sicilia e ci sono diversi modi per godersi la bellezza del vulcano.

Una delle migliori opzioni è quella di effettuare un tour sul vulcano. Ci sono diversi operatori turistici che offrono questo tipo di tour e la maggior parte di essi prevede l’utilizzo di un mezzo di trasporto per raggiungere la cima dell’Etna. Una volta arrivati in cima, si ha la possibilità di ammirare il panorama mozzafiato che si estende fino alla costa siciliana. Inoltre, durante il tour viene anche spiegata la storia del vulcano e della sua eruzione più recente.

etna

 

GIRO IN BARCA ALLE EOLIE

Partire in barca a vela con Charter Eolie permette di provare la sensazione di essere a casa, anche quando si è in vacanza.
Nel 2005 Lorenzo, ispirato dai grandi navigatori, ebbe l’idea di fondare una società a conduzione familiare che ponesse al primo posto la cortesia e l’accoglienza. Questo è il principale elemento distintivo della nostra filosofia.

Abbiamo creato la giusta ricetta per creare un viaggio perfetto ponendo sempre le persone al primo posto. L’esperienza, conoscenza del territorio e forte coesione fra i membri del team sono gli ingredienti principali per offrire a ciascun cliente esattamente quello che desidera.

Lavoriamo tutti insieme per fare in modo che i viaggiatori trascorrano una vacanza indimenticabile nel rispetto delle misure di sicurezza. È l’obiettivo principale condiviso da tutti noi.

La nostra flotta di yacht offre una grande varietà di imbarcazioni adatte a gruppi di diversa grandezza. Potete scegliere tra Via col Vento (Beneteau Cyclades 393), per gruppi fino a 6 persone più skipper, Phenicusa Magic (Beneteau Oceanis Clipper 411) per massimo 6 persone e Giulia (Bavaria Cruiser 46) che può ospitare 8 persone.

Queste tre barche offrono un ampio spazio interno che permette agli ospiti di godersi la compagnia senza sacrificare il loro comfort.

Non hai compagni con cui intraprendere un viaggio in barca? Nessun problema! Con la formula Cabin Charter, puoi prenotare la tua cabina e partire da solo/a. Sarà l’occasione per incontrare altri viaggiatori, condividere esperienze uniche ed emozionanti!

Un viaggio in Sicilia è sempre un’esperienza indimenticabile. Un tuffo nelle tradizioni, nei sapori unici e nei panorami mozzafiato dell’isola. Guide professioniste che amano profondamente la loro terra e sono desiderose di condividere le sue meraviglie con altri.

Prenota qui!

cose da fare in sicilia charter eolie

 

 

 

CUCINA CON LA MAMMA SICILIANA

I sapori e le ricette delle nostre mamme sono un grande tesoro che viene tramandato da generazione in generazione.

Soggiornando al B&B Pupi Catania Etna ad Aci Castello, avrai la possibilità di vivere un’esperienza indimenticabile e ricca di emozioni. Il proprietario Peppe Caudullo, appassionato di buona cucina, organizza delle speciali cooking class con le mamme siciliane. Un’occasione preziosa per imparare i segreti della cucina tradizionale siciliana.

Se desideri unirti all’esperienza culinaria con vista sulla Riviera dei Ciclopi, recati nella sala da pranzo panoramica. L’esperienza termina con una degustazione finale a cui possono partecipare anche gli amici dei corsisti.

In questo corso imparerete a preparare vari piatti della tradizione italiana come la pasta fresca, i sughi classici e anche alcune ricette di dolci speciali che provengono direttamente dalle nostre nonne.

Inizierai con una presentazione sui grani antichi siciliani, le farine e i vari metodi di lavorazione della pasta prima di passare alla pratica. Sarà possibile preparare diverse specialità come ravioli ripieni, maccheroni colorati, impastati con acqua o uova.

Durante la lezione imparerai a preparare le classiche salse italiane come il ragù della nonna Maria, il pomodoro con erbe locali, una salsa semplice al pesto alla siciliana, una classica alla Trapanese e la tradizionale salsa per la pasta con le sarde.

Durante l’esperienza culinaria potrai provare la parmigiana di melanzane, la caponatina, una deliziosa ricotta siciliana e tanti altri piatti a seconda dei gusti e delle esigenze del gruppo.

Prenota qui!

cose da fare in sicilia cucina siciliana

You don't have permission to register