A Cinisi lo storico “Presepe Semovente” di Giacomo Randazzo
Presso il palazzo dei Benedettini di Cinisi, in provincia di Palermo, sarà esposto il ”Presepe Semovente” di Giacomo Randazzo. Dal 5 dicembre 2021 fino al 23 gennaio 2022 sarà possibile immergersi in questa esposizioni ricca di spirito natalizio e di tradizione.
Questo spettacolo in miniatura si mostra come simbolo dell’identità siciliana, attraverso la rappresentazione della cultura locale, dei mestieri antichi e di uno spaccato della civiltà contadina e artigianale sicula. Ma anche maschere del Carnevale, cibi tipici, attività e molto altro. Una vera e propria opera d’arte di grande valore storico e antropologico.
Randazzo ha realizzato la scena con materiali reali, come tufo, ferro, legno, pietra e ceramica, in seguito a ricerche e studi approfonditi sul loro significato all’interno della popolazione isolana. Ogni personaggio, poi, è curato nei minimi dettagli sia dal punto di vista dei movimenti che compie, sia dal punto di vista delle caratteristiche e dei colori. In questa cornice si inserisce il tema del Natale e la natività, senza troppo clamore, rappresentata con la Madonna che culla il suo bambino Gesù. Al centro, una Chiesa in cui emergono elementi caratteristici di quelle di Cinisi.
Orari di visita
Dal 5 dicembre al 6 gennaio: giorni feriali dalle 17.00 alle 20.00, festivi dalle 16.30 alle 20.30.
Dal 7 al 23 gennaio: solo sabato e domenica dalle 16.30 alle 20.00
Credits foto in apertura: GDS Palermo