All’aeroporto di Palermo le “Storie del Jazz” siciliano
Viaggiare con la musica. All’aeroporto internazionale “Falcone e Borsellino” di Palermo, l’Orchestra Jazz Sicilia- Fondazione The Brass Group ha realizzato, in collaborazione con la Gesap, una installazione unica a tema jazz, che accoglierà i viaggiatori fino al 31 gennaio 2022. Il fine è quello di promuovere la seconda edizione del Sicilia Jazz Festival che partirà dal 24 giugno 2022.
Nello specifico, questo impianto di circa 40 metri racconta le storie del jazz a Palermo, attraverso avvenimenti e occasioni che riguardano gli ultimi 50 anni. Immagini e testi scorrono e si alternano come fossero fotogrammi animati di una pellicola di un film in bianco e nero, per accompagnare i visitatori in un viaggio anche mentale.
Questa particolare “mostra” è stata curata dalla Regione Siciliana – assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo e, nella ideazione e nella progettazione dell’architetto Laura Galvano. Il contenuto e la grafica sono stati curati invece direttamente dalla Fondazione The Brass Group. Entrando più nei dettagli, i testi, anche tradotti, da Rosanna Minafò, e una delle fonti cui hanno attinto è il libro Luigi Giuliana che ha dedicato una intera vita al Jazz.