L’isola degli sport estremi
In molti riconoscono la Sicilia come la patria dell’arte e della cultura, meta prescelta da curiosi ed appassionati di storia. Ma quest’isola nasconde una seconda personalità, più in voga sicuramente con l’arrivo del nuovo millennio. Parliamo dell’affinità con cui il territorio consente ai più spericolati di praticare alcuni degli sport più estremi al mondo!
Gli sport estremi in Sicilia: adrenalina e geodiversità
Sappiamo bene che la Trinacria presenta una geodiversità notevole. Chi da anni frequenta questa regione conosce particolarmente bene come il passaggio tra ambienti geologici vulcanici, litoranei, fluviali o montuosi avvenga in un battito di ciglia.
La morfologia del territorio varia significativamente, passando dai rilievi, alcuni di questi dolomitici (leggi articolo sulle Dolomiti di Sicilia), ai grandi bacini idrografici, sino alle grandi spiagge esposte a forti correnti ventose. Tutto questo agevola il praticarsi di attività adrenaliniche come kitesurf, parapendio, paracadutismo, climbing, canyoning, body rafting e molto altro ancora.
Dove fare kitesurf in Sicilia?
L’incidenza del vento in zone più esposte come lo Stretto di Messina e la spiaggia di Mondello di Palermo permettono di praticare uno degli sport più incredibili: il kitesurf.
Nato dal surf, usufruisce di una tavola e di un aquilone per sfruttare la propulsione del vento e dare vita a incredibili acrobazie.
Tra le migliori scuole di kitesurf in Sicilia citiamo Kite Tour Stagnone, nella meravigliosa cornice dello Stagnone di Marsala, ottimo luogo per imparare questa nuova disciplina. Il team di istruttori certificati IKO (International Kiteboarding Organization) offre corsi di tutti i livelli, AITC, ITC e IKO, alternando lezioni di pratica ad altre di teoria. Scopri di più cliccando qui.
Parapendio e paracadutismo in Sicilia
Che sia parapendio o paracadute, sull’Isola è possibile vivere un’esperienza di volo davvero incredibile. Luoghi come il Monte Venere di Taormina o la Piana degli Albanesi di Palermo sono adatti ad attività estreme come il parapendio.
Chi vuole concedersi il brivido di saltare da una rupe o imparare come volare con un parapendio, può contattare la Scuola Nazionale di Volo Sportivo Etna Fly. Da 30 anni con passione avvicina le persone al magico mondo del volo libero. La scuola del campione mondiale Angelo d’Arrigo, offre voli in tandem con istruttori abilitati al trasporto di passeggeri da numerose mete siciliane: Taormina, Letojanni, Gioiosa Marea, Calavà, Piraino, Cefalù, Caltagirone, Gallodoro, Castelmola, Patti, Pollina, Niscemi e Mirabella Imbaccari. Vedi tutte le info visitando il loro sito.
Chi invece preferisce provare l’ebbrezza di lanciarsi da un aereo a 4.300 metri d’altezza, con 50 secondi di caduta libera, non può che rivolgersi Skydive Sicilia di Siracusa. Corsi di paracadutismo, istruttori accreditati Enac ed eccellente attrezzatura per quanto riguarda sicurezza e prestazioni. L’avio club dispone anche della opzione “regala un lancio” per dare la possibilità a un proprio caro di toccare il cielo con un dito, chiaramente accompagnati da un istruttore certificato.
Arrampicata libera in Sicilia, il mondo da un’altra prospettiva
La Sicilia, con le sue pareti di tufo, arenaria e basalto, è il regno dell’arrampicata libera. Si contano circa 50 falesie con migliaia di vie classificate per livello e difficoltà. Un esempio è la falesia Salinella di San Vito lo Capo, lunga 5 chilometri, conta più di 600 vie sportive, un paradiso per il climber! Inoltre, le temperature miti del periodo invernale la rendono una meta perfetta anche nei mesi più freddi.
Troviamo altre falesie a Custonaci, Monte Pellegrino di Palermo, a Siracusa e nei canyon lavici vicino Linguaglossa. Sull’Etna, oltre a numerose pareti basaltiche davvero suggestive, sul versante ovest vi è un’area boulder con blocchi di arenaria dedicati bouldering, cioè uno stile di arrampicata a bassa quota (generalmente 4-5 metri) senza imbracature.
Ma quello ad impressionare sicuramente di più è il deep water a San Vito lo Capo, una tipologia di scalata costiera senza attrezzatura che usufruisce del mare per proteggersi dalle cadute accidentali. Difatti, è un’attività che generalmente si svolge a Cala Firriato in provincia di Trapani, con uno spot non troppo alto, adatto anche ai principianti.
Come organizzare la propria vacanza da climber? Mapo Tapo pianifica viaggi in tutto il mondo per appassionati ed esperti di arrampicata. Propone dei tour orientati secondo le preferenze del viaggiatore (fotografia, hiking, bouldering, yoga, ecc) e soprattutto alla ricerca delle migliori falesie da scalare. Il team organizza alcuni dei migliori itinerari di arrampicata in Italia, tra cui quattro in giro per la Sicilia!
L’adrenalina di farsi trascinare dalla potenza di un fiume
Esperienze di volo, arrampicate e kitesurf, non manca nulla sull’Isola. Ma se qualcuno volesse immergersi in acque fredde e farsi trascinare dalle rapide di un fiume? Alle Gole del Tiberio nelle Madonie e alle Gole dell’Alcantara (leggi l’articolo sull’Alcantara) è certamente possibile. I canyon di roccia basaltica, formati dalla corrosione dei torrenti montani, sono il luogo adatto a sport come il canyoning o body rafting. Quest’ultimo consiste nel lanciarsi tra cascate e rapide disponendo esclusivamente del proprio corpo e di tanto animo avventuriero!
Il posto perfetto per concedersi un po’ di questa sana avventura? Sicuramente il Parco botanico e geologico dell’Alcantara, un luogo in cui paura e pigrizia vengono assolutamente messe da parte. Nordic walking, bike tours, body rafting, trekking fluviale e tante altre nuove attività da provare. Inoltre, il parco è dotato di glamping dove alloggiare, mentre tramite le sue affiliazioni con strutture ricettive e ristoranti permette di vivere un’esperienza a 360° nel parco fluviale in provincia di Catania. Ecco la mappa scaricabile con tutti i servizi.
Zipline e molto altro ancora!
La Zipline in Sicilia è sicuramente una novità esclusiva nel mondo delle attività estreme siciliane. Si tratta di una teleferica scorrevole su una corda di 1,6 chilometri sospesa a 170 metri d’altezza, con cui è possibile volare sopra la valle di San Mauro Castelverde, in provincia di Palermo (vedi video). È possibile scegliere diverse tipologie di lancio, tra singole e in tandem, con la possibilità di regalarne persino una.
Dunque possiamo dire che in termini di “estremo” la Sicilia ha tanto da proporre. Irrinunciabili sono anche i numerosi tour in quad o fuoristrada in giro per i monti siciliani oppure le sessioni di surf lungo le migliori coste dell’Isola (leggi l’articolo su dove surfare in Sicilia).
Questo conferma che la biodiversità del territorio la rende una meta perfetta anche per una nicchia di turisti più temerari e avventurieri!
Luca Russo
Credits foto in apertura: Mapo Tapo