Flavors and colours of Autumn a Buccheri
Flavors and colours of Autumn, dal 28 ottobre – 30 ottobre 2022
L’evento punta alla promozione dei prodotti tipici del più alto comune degli Iblei, Buccheri, uno dei Borghi più Belli d’Italia, nonché Capitale Mondiale dell’Olio extravergine di qualità e Best Culinary Destination. Una tre giorni in cui, oltre alla degustazione delle prelibatezze del territorio, sarà possibile svolgere escursioni nei boschi adiacenti al piccolo borgo e godere dei panorami che il territorio offre.
VENERDÌ 28 OTTOBRE
17.00: “Munuzzagghi e Ratteddi” di Maria Lucia Riccioli. Raccolta di poesia in vernacolo, con letture sceniche di Maria Burgio (presso i locali di via Matteotti, 1)
18.00: Inaugurazione Mostra dell’Arte Sacra “Devozione Ispiratrice”
SABATO 29 OTTOBRE
15.00: Inaugurazione ed apertura della XXII MOSTRA MICOLOGICA a cura dell’A.M.B. Gruppo “A. Buda” Siracusa con esposizione di funghi spontanei e in varie conservazioni (presso i locali di via Matteotti, 11)
DOMENICA 30 OTTOBRE
09.30/13.30 – 14.30/19.30: Apertura alle visite della MOSTRA MICOLOGICA (durante la mostra si effettueranno consulenze micologiche)
10.00: Escursione micologica guidata e gratuita nei boschi di Buccheri, a cura dell’A.M.B. Gruppo “Andrea Buda” di Siracusa (partenza dalla sede della Mostra Micologica).
10.00: Escursione culturale guidata e gratuita all’interno del centro storico alla scoperta dei tesori di Buccheri; Chiesa della Maddalena, Chiesa di S.Antonio Abate, Fontana dei Quattro Canali, Neviere (partenza dalla sede della Mostra Micologica)
10.30/12.30: Laboratorio Creativo “L’autunno a modo mio” a cura dell’Associazione G.E.A. di Buccheri (presso i locali della Mostra Micologica)
12.00: Giornata Nazionale della Camminata tra gli Ulivi guidata e a cura del Comune di Buccheri (partenza dal Centro Informazioni, via Matteotti nr. 1)
13.00: Pranzo a libera scelta presso le Osterie ed i locali di Buccheri ove gustare menù autunnali tematici
17.00: Presentazione del libro “lo voglio vivere” di Giacomo Giurato
Foliage
Buccheri è il “Borgo dei Boschi”, con la più alta concentrazione boschiva della Provincia di Siracusa. Durante il soggiorno e la sua visita, soprattutto nel periodo che va da fine ottobre all’inizio di novembre, sarà possibile godere dello spettacolo offerto dal “FOLIAGE”. Si tratta dell’evento naturale che è possibile ammirare nei boschi grazie all’escursione termica tra la notte e il giorno.
Inoltre, il “foliage” è sempre più un’esperienza social e di condivisione. Andare per boschi e fotografarne i colori è senza dubbio un momento che regala benessere. Inoltre, questa attività può essere considerata anche un toccasana per la salute visto che, come è noto, trascorrere il fine settimana o qualche ora libera nella natura fa bene al corpo e allo spirito.
Boschi consigliati: Bosco S. Maria, Bosco Pisano, Bosco Contessa.