Adrenalina pura nel Parco Fluviale dell’Alcantara
48 chilometri di adrenalina pura. Parliamo di uno dei principali fiumi della Sicilia, l’unico tutelato da un parco fluviale. L’Alcantara offre emozioni uniche ed intense. Le sue gole, formatesi da antichissime colate laviche, consentono agli amanti dello sport di svolgere molteplici attività, fra cui escursioni in quad e trekking fluviale.
Origini del Parco Fluviale dell’Alcantara
Il Parco Fluviale dell’Alcantara nasce nel 2001, andando a sostituire la precedente riserva naturale. La zona, sotto il profilo geomorfologico, varia significativamente dalla sorgente alla foce. Il fiume si sviluppa tra le catene dei Nebrodi e dei Peloritani, con un bacino imbrifero di circa 573 km2, alimentato da acque confluenti dai monti. Cambia scenario repentinamente, passando da enormi vallate a strette gole laviche, sino alla foce sul Mar Jonio con una pianura di tipo alluvionale.
Nel perimetro del parco sono compresi i comuni di Calatabiano, Castiglione di Sicilia, Francavilla di Sicilia, Gaggi, Giardini Naxos. Ancora, Graniti, Malvagna, Mojo Alcantara, Motta Camastra, Randazzo, Roccella Valdemonte e Taormina.
La flora si presenta con formazioni vegetali come mesoxerofile. Inoltre, l’ambiente fluviale ospita una fauna non indifferente. È possibile avvistare specie come il granchio di fiume, la natrice, la garzetta e il beccaccino.
Come si sono formate le Gole dell’Alcantara?
La formazione delle gole risale all’epoca preistorica e protostorica. Diverse colate laviche, provenienti dalla parte settentrionale dell’Etna, invasero il territorio modificando il corso del Fiume Alcantara. Successivamente, è stato proprio l’incessante scorrere dell’acqua ad erodere la roccia, dando vita a dei basalti colonnari con profonde fessurazioni verticali.
Il miglior modo per godersi il parco: escursioni in quad e non solo
Per godere di un’esperienza indimenticabile, in uno dei luoghi più selvaggi della Sicilia Orientale, è consigliabile mettere da parte la paura e partecipare a dei tour adrenalinici. Proprio per la sua varietà geomorfologica è possibile svolgere diverse attività.
Per chi ama i motori e la natura, la miglior scelta non può che ricadere su un’escursione in quad! Ad occuparsi di questo è proprio il team di Quad Valle Alcantara. L’agenzia offre il Funny Quad Tour tra mulattiere, sentieri off road e torrenti della Valle Alcantara e il Cuba Quad Tour alla scoperta della Cuba Bizantina e del Fiume Alcantara (maggiori informazioni qui).
Per chi invece vuole immergersi totalmente nella natura, consigliamo il trekking fluviale. Quest’ultima, proprio per la sua unicità, si afferma come una delle migliori attività in Sicilia. Rapide, mulinelli e cascate, tutto questo in una cornice unica come quelle delle Gole. Dove praticare trekking fluviale? Ne parliamo proprio in questo articolo.
Luca Russo