fbpx

ispica

+393427852384

info@magna-sicilia.com

Via G. La Pira 4, Ispica, RG

Seguici

  /  blog post   /  La destinazione estiva più cercata al mondo è l’Italia, la Sicilia per le vacanze al mare

Magna Sicilia | Presidio Slow Tourism

teatro greco siciliano e mare sullo sfondo

La destinazione estiva più cercata al mondo è l’Italia, la Sicilia per le vacanze al mare

Quest’anno l’Italia è stata la destinazione più cercata per le vacanze estive. Lo dice il nuovo servizio Destination Insights, che attribuisce proprio al nostro paese la più sostenuta crescita della domanda, rispetto alle altre mete, intorno al 75%.

Quando si vuole organizzare una vacanza, la ricerca in rete rimane il principale strumento utilizzato, dunque Google. Negli ultimi periodi, soprattutto, di fronte a restrizioni da Covid-19, protocolli da osservare, voglia di partire e di esplorare, internet ha avuto un ruolo fondamentale come sostegno ai turisti. E, grazie a Destination Insights, un servizio di monitoraggio in campo turistico, lanciato da Google stesso, è stato possibile navigare fra le mete più cliccate e le ricerche principali. Fra le bellissime destinazioni ha spiccato l’Italia che, da inizio giugno al 18 agosto, è stata capofila delle destinazioni più ricercate, a livello globale.

Quali sono state le caratteristiche e le preferenze dei viaggiatori?

I dati, oltre a mettere il Belpaese al primo posto, sottolineano anche altri aspetti rilevanti. Ad esempio, la maggior parte dei turisti interessati a visitare e vivere i nostri territori, nel periodo preso come riferimento, provenivano da: Germania, Austria, Francia, Svizzera e Stati Uniti, in questo ordine. E nella top ten delle città, Roma ha superato le quasi imbattute Rimini e Riccione. Questo per quando concerne i viaggiatori esteri, ma quali mete hanno scelto invece gli italiani?

Le preferenze degli italiani

Il portale innovativo della multinazionale californiana ha evidenziato che il Paese su cui gli italiani hanno fatto più ricerche è proprio l‘Italia stessa, seguita da Spagna e Grecia. Probabilmente anche per la confusione, i vincoli e i timori che derivano dalla situazione epidemiologica in cui ancora versiamo, ma i paesi extraeuropei sono stati poco considerati. Gli Stati Uniti si sono classificati solo settimi nella scala di preferenze.

Inoltre, per quanto riguarda le vacanze al mare, considerando le ricerche che includono più parametri (e non solo l’alloggio), quest’anno ha superato ogni altra regione la Sicilia, con le sue bellezze autentiche e la sua storia millenaria. Aree di campagna quasi desertiche che ricordano le Canarie, mare cristallino e trasparente come alle Maldive, o in Sardegna, un vulcano circondato da un parco naturale unico. Ma anche, una cultura densa e ricca di calore e una tradizione culinaria apprezzata in tutto il mondo. L’isola ha riscosso il successo maggiore, fra giugno e agosto, ed è stata apprezzata per tutti i suoi aspetti.

L’hanno seguita l’Emilia Romagna, la Campania, la Puglia e la Toscana. Dal portale è stato possibile anche stilare la lista delle mete specifiche preferite nell’estate 2021, costituita da, in ordine dal primo posto: Cefalù e San Vito Lo Capo (in Sicilia), poi San Teodoro e Arzachena, Vieste e Gallipoli, Monterosso al Mare e Santa Margherita Ligure, Castiglione della Pescaia e Forte dei Marmi e, infine, le evergreen Rimini e Riccione.

Queste sono informazioni rincuoranti, che alimentano un pensiero positivo nei riguardi del turismo e di una ripartenza, dopo un periodo molto difficile, a seguito della pandemia da Covid-19. Inoltre, siamo molto orgogliosi di vedere l’Italia al primo posto, come meta più ricercata, e la Sicilia fra le destinazioni di mare, in quanto il nostro paese è un cimelio di arte e di storia che merita di essere conosciuto, esplorato, vissuto e rispettato.

 

 

 

 

Clarissa Marchese

You don't have permission to register