fbpx

ispica

+393427852384

info@magna-sicilia.com

Via G. La Pira 4, Ispica, RG

Seguici

  /  blog post   /  Turismo: la Sicilia al sesto posto fra le isole più belle al mondo

Magna Sicilia | Presidio Slow Tourism

Turismo: la Sicilia al sesto posto fra le isole più belle al mondo

Lo dice la classifica stilata per il World’s Best Award: la Sicilia è fra le dieci isole più belle al mondo. Si posiziona al sesto posto ed è l’unica meta italiana.

Sicilia: meta turistica sempre più gettonata

“Travel + Leisure” ha chiesto ai suoi lettori di esprimere un giudizio sulla propria esperienza di viaggio. Raccolti i voti, ha stilato una classifica e la Sicilia ha scalato tre posizioni, rispetto all’anno precedente. Inoltre, risulta essere l’unica meta italiana nella top ten del World’s Best Award.

La Sicilia si è classificata dietro le capofila Milos e Folegandros, in Grecia, seguite da Saint Vincent e Grenadine nelle Piccole Antille, Madera in Portogallo e dalle Isole Andamane nel Golfo del Bengala.

“Si tratta di un riconoscimento significativo perché per stilare la classifica viene chiesto ai lettori di dare un voto alla propria esperienza di viaggio, tenendo conto di una serie di fattori, dall’accoglienza, al mare, al cibo, alla cultura e ai luoghi da visitare. – Afferma l’assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Alberto Samonà. – Ma anche per il fatto che la nostra Isola è stata inserita nella prestigiosa top ten per il secondo anno consecutivo, scalando tre posizioni rispetto al 2020. Finalmente, nel mondo si parla sempre più diffusamente della Sicilia per le sue bellezze naturalistiche, paesaggistiche e culturali ed è questo il biglietto da visita principale che vogliamo offrire per la nostra terra e per il quale il governo regionale sta lavorando incessantemente: puntiamo sulla bellezza per costruire il nostro futuro“.

Scoprire la Sicilia attraverso il turismo lento

Questo importante risultato nel settore turistico sottolinea che la Sicilia è una terra sempre più apprezzata dai viaggiatori. Con le sue caratteristiche uniche si conferma una meta molto gettonata, per vivere una vacanza all’insegna delle tradizioni locali.

Infatti quando si programma un viaggio, si può scegliere se semplicemente visitare un posto o se viverlo. Per vivere un posto può essere utile trascorrere una “vacanza lenta”, secondo cioè il turismo lento. Lo slow tourism è una filosofia di viaggio che permette ai turisti di esplorare un territorio attraverso gli occhi di chi lo abita e della cultura che lo anima. Il classico concetto di vacanza si trasforma, dando molto più spazio al valore delle esperienze in viaggio.

Con Magna Sicilia, il nostro network di promozione delle attività locali, costruiamo percorsi e vacanze ad hoc, per far trascorrere ai viaggiatori giornate immersi nell’Isola, avvolti dai suoi profumi, dai suoi sapori e dalle sue tradizioni. Il tutto, nel rispetto dell’ambiente e alloggiando in case vacanza che trasmettono lo stile autentico siciliano.

L’obiettivo principale resta uno: sostenere sempre più un turismo esperienziale che sia in grado di valorizzare e proteggere i territori e le tradizioni locali, offrendo ai viaggiatori la possibilità di arricchirsi interiormente di trascorsi unici.

 

 

 

 

Clarissa Marchese

 

Comments

  • Francesca
    Settembre 17, 2021

    Wow, davvero interessante!

Spiacenti, il modulo di commento è chiuso in questo momento.

You don't have permission to register