fbpx

ispica

+393427852384

info@magna-sicilia.com

Via G. La Pira 4, Ispica, RG

Seguici

  /  blog post   /  Covid: la Sicilia torna bianca da sabato 9 ottobre

Magna Sicilia | Presidio Slow Tourism

Sicilia zona bianca

Covid: la Sicilia torna bianca da sabato 9 ottobre

Dopo sei settimane in zona gialla, da sabato 9 ottobre 2021, la Sicilia torna bianca, due giorni prima rispetto alla solita scadenza del lunedì. Lo ha annunciato l’Assessore Regionale alla Salute, Ruggero Razza, dopo aver presentato il bollettino settimanale sui ricoveri da Covid-19.

Secondo Il Sole 24 Ore, l’Isola anticiperà il suo passaggio da gialla a bianca già sabato, invece che lunedì, grazie alle nuove regole che prevedono vi sia un cambio di colore non più basato su due monitoraggi consecutivi, ma su «quattordici giorni» in uno «scenario inferiore a quello che ha determinato le misure restrittive». E dai bollettini la Sicilia mostra parametri da zona bianca da giovedì 23 settembre.

Nello specifico, con un tasso di vaccinazione del 71%, i contagi settimanali sono nettamente diminuiti: 47 ogni 100 mila abitanti. In particolare, a venerdì 8 ottobre sono stati riscontrati “solo” 40 ricoveri in terapia intensiva per Covid-19, circa il 5,4%. Mentre i ricoveri meno gravi sono scesi sotto il 10%.

Cosa si può fare in zona bianca? Cosa cambia per i viaggiatori?

In zona bianca si può evitare di mettere la mascherina all’aperto. Inoltre, bar, ristoranti, attività di vendita e somministrazione di cibi e bevande sono aperti, come i centri commerciali nel weekend. Torna ad essere consentito anche il consumo al banco a tutti i clienti e non c’è più il coprifuoco.

Resta l’obbligo del green pass per accedere a diversi servizi e frequentare i locali al chiuso (con la mascherina) e il mantenimento del distanziamento.

Questo passaggio ha dei risvolti positivi dal punto di vista del turismo, in quanto permette ai viaggiatori di godere della bellezza del territorio siciliano con maggiore libertà. Di apprezzare profumi e colori, e di gustare i piatti tipici all’interno della cornice di locali caratteristici, senza preoccuparsi dell’orario.

Solo un Comune entrerà in zona arancione

All’interno di questa cornice, solo un Comune dovrà attendere ancora qualche giorno per tornare bianco. Infatti, Mascalucia, in provincia di Catania, entrerà in zona arancione dal 10 ottobre. Questo, per via dell’alto numero di positivo al Covid, in rapporto ai vaccinati. L’ordinanza sarà valida fino a mercoledì 20 ottobre, quando ci si augura possa cambiare colore. Infine, Francofonte, nel siracusano, secondo comune arancione con Mascalucia, resterà arancione fino al 13 ottobre.

Il trend globale dell’Isola è positivo e si può viaggiare, in sicurezza. In Sicilia sono molte le attività da poter fare, nel rispetto delle regole anti Covid, che permettono di scoprire tradizioni e curiosità locali. Ristoranti, locali, tour, musei, centri benessere e sportivi. Il passaggio alla zona bianca, dunque, permetterà di godersi appieno le bellezze di questa terra, in una stagione più tranquilla.

 

 

Clarissa Marchese

You don't have permission to register