fbpx

ispica

+393427852384

info@magna-sicilia.com

Via G. La Pira 4, Ispica, RG

Seguici

  /  eventi   /  “Sicilian Puppets Series”: pupi e pupari in tutta l’Isola

Magna Sicilia | Presidio Slow Tourism

pupi siciliani

“Sicilian Puppets Series”: pupi e pupari in tutta l’Isola

“Sicilian Puppets Series”: cinque mesi di spettacoli teatrali con i pupi, in diversi posti della Sicilia. La rassegna annuale include 80 rappresentazioni teatrali, per lo più nei weekend, dal 5 giugno al 31 ottobre.

Alla scoperta di un’antica tradizione siciliana

Ancora fino alla fine del mese corrente, sarà possibile assistere dal vivo agli spettacoli, presso i teatri stabili di Opera dei pupi e in alcuni luoghi culturali nei comuni di Acireale, Alcamo, Messina, Sortino e Palermo. Per chi non avesse la possibilità di andare di persona, è disponibile la diretta streaming.

I pupi sono parte integrante della tradizione e della cultura siciliana, dunque assistere a loro spettacoli è come fare un tuffo nelle profonde radici dell’Isola. Un altro modo per immergersi alla scoperta di questo mondo è visitare il Museo dell’Opera dei Pupi, a Sortino. In particolare, il Sistema Rete Museale Iblei organizza un tour che, a partire da Pantalica arriva fino a Sortino, dove è possibile visitare la mostra e partecipare a un laboratorio di costruzione del pupo (qui, i dettagli).

Tornando alla “Sicilian Puppets Series”, le esibizioni sono messe in scena dalle dieci compagnie di Opera dei pupi di tutto il territorio siciliano. In particolare, esse sono: Compagnia Marionettistica Popolare Siciliana,  Compagnia Brigliadoro, Compagnia Famiglia Argento. Poi, Compagnia Opera dei pupi messinesi Gargano, Antica Compagnia Opera dei pupi Famiglia Puglisi, Compagnia Franco Cuticchio Figlio d’Arte. Infine, Compagnia Opera dei pupi Siciliani “G. Canino”, Compagnia Turi Grasso, Compagnia Marionettistica Fratelli Napoli, Compagnia Famiglia Mancuso.

Inoltre, la manifestazione è organizzata da La Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell’Opera dei pupi. E coordinata dal Museo internazionale delle Marionette “Antonio Pasqualino”. Per consultare il programma completo, clicca qui.

 

You don't have permission to register