fbpx

ispica

+393427852384

info@magna-sicilia.com

Via G. La Pira 4, Ispica, RG

Seguici

  /  blog post   /  L’oro nero di Sicilia non è il petrolio

Magna Sicilia | Presidio Slow Tourism

cioccolato di modica

L’oro nero di Sicilia non è il petrolio

Quante volte capita di trovare la parola “oro” associata ad un colore? Quest’ultimo, spesso, richiama un alimento costoso e pregiato. La Sicilia è patria di tanti ori e uno di questi è nero: il cioccolato di Modica.  

Dal Messico a Modica: un po’ di storia di questo prodotto

L’origine del cioccolato di Modica risale alla dominazione spagnola della Sicilia, avvenuta intorno al XVI° secolo. Furono proprio loro a introdurne la lavorazione nell’area della contea di Modica. Ma la ricetta aveva origini ben più lontane nel tempo, infatti furono gli antichi Aztechi, in Messico, a ideare la lavorazione del cacao, un alimento che – per quelle popolazioni – era permeato di un valore simbolico importantissimo. Infatti, per gli Aztechi il cacao era indice di estrazione sociale elevata e, soprattutto, era considerato un veicolo utilissimo per mettersi in connessione con le divinità. 

Il legame del cioccolato con le classi sociali di una certa estrazione resiste anche al passaggio della sua lavorazione nella bella isola siciliana. Per l’appunto, quello che ad oggi si definisce oro nero di Sicilia, veniva realizzato dalle più ricche famiglia modicane in occasione di festività o avvenimenti importanti. 

Dal Messico, passando per la Spagna, fino ad approdare alle coste della Sicilia, è così che l’antica tradizione del cioccolato si è radicata nell’isola ed è arrivata fino ai giorni nostri. 

Un cioccolato non industriale: la lavorazione

Il cioccolato di Modica, già alla vista, è diverso rispetto a tutti gli altri. Deve il suo aspetto particolare alla semplicità del processo di lavorazione da cui nasce. Per creare una barretta di oro nero modicano, non bisogna aggiungere nulla, anzi va addirittura saltato uno step comune a tutte le altre produzioni di barrette di cioccolato: il concaggioSi tratta del processo che avviene a caldo e all’interno delle conche, da cui la fase prende il suo nome. 

Il cioccolato di Modica, invece, subisce una lavorazione più semplice, che avviene “a freddo”. Alla massa di cacao, ottenuta dai semi tostati e macinati senza l’aggiunta del burro, viene aggiunto lo zucchero di canna o semolato. Il tutto, però, avviene a una temperatura massima di soli 40 gradi. Per questa ragione i cristalli di zucchero non si sciolgono ma rimangono integri all’interno della massa, conferendo all’oro nero di Sicilia quella peculiarità che lo diversifica da tutte le altre tipologie di cioccolato. 

cioccolato di modica

Di oro in oro: il turismo del gusto

Nel panorama italiano sono molte le mete turistiche che vengono scelte per le  prelibatezze culinarie che hanno da offrire. Una di queste è proprio la piccola città di Modica, conosciuta a livello globale per il suo dolcissimo, ma non troppo, cioccolato. Non a caso, in riferimento a questo prodotto della tradizione siciliana, si utilizza l’accezione di “Oro nero”. 

È grazie a questo prodotto tradizionale e dal gusto intramontabile che, ogni anno, la zona del modicano viene presa d’assalto da turisti dal palato raffinato, provenienti da tutto il mondo. Questo fenomeno non è soltanto un’ottima vetrina che incentiva il turismo locale, ma permette a tutta l’area di ottenere un ritorno economico non indifferente. 

Di questo rientro non beneficiano soltanto i diretti produttori del cioccolato di Modica, ma anche tutti coloro che si occupano di accogliere turisti, viaggiatori ed esperti di enogastronomia, nella bella Sicilia. Non a caso in pochi anni le strutture ricettive dell’area circostante la zona del modicano, sono passate da 60 a circa 700. 

modica siciliaCome si può notare, la storia di questo cioccolato si lega intimamente a quella della città di Modica e a tal proposito l’oro nero di sicilia è stato riconosciuto come prodotto Agroalimentare TradizionaleDal 2003 è nato anche il Consorzio di tutela del cioccolato di Modica che fin da subito si è impegnato affinchè il prodotto ottenesse il riconoscimento IGP, riuscendoci nel 2018. Quell’anno ha sancito l’iscrizione del dolce tipico all’interno del registro delle Indicazioni Geografiche Protette, un ulteriore motivo di orgoglio e vanto per tutti i produttori del purissimo oro nero di Sicilia. 

A proposito di esperienze legate a questa prelibatezza, sono varie le aziende che oltre a produrre questo alimento IGP, danno la possibilità a cultori, amatoriali e non, di accostarsi al mondo del cioccolato. Una tra le più rinomate è Casa Ciomod. L’azienda offre la possibilità di usufruire di servizi di tour a tema cioccolato. Si tratta di esperienze non solo culinarie, ma soprattutto didattiche, dei veri e propri percorsi di avvicinamento al dolcissimo mondo del cioccolato di Modica. 

 

 

di Giada Saglimbeni

You don't have permission to register