fbpx

ispica

+393427852384

info@magna-sicilia.com

Via G. La Pira 4, Ispica, RG

Seguici

  /  eventi   /  Farm Cultural Park a Mazzarino

Magna Sicilia | Presidio Slow Tourism

farm cultural park mazzarino

Farm Cultural Park a Mazzarino

Apre una nuova sede della Farm Cultural Park a Mazzarino. Si chiama The Embassy of Farm e segue le orme della prima, a Favara. La Farm Cultural Park è un progetto di rigenerazione urbana per combattere l’abbandono dei piccoli centri siciliani.

A distanza di 12 anni dalla sua nascita e dal suo debutto, sorgerà fra le mura del palazzo Bartoli, edificio di proprietà della famiglia di uno dei fondatori, Andrea Bartoli. Egli nel 2010, con Florinda Saieva, trasformò in realtà quel che prima era un desiderio.

Tutto ebbe inizio da un evento tragico: il 23 gennaio di quell’anno una palazzina del centro storico favarese crollò e si portò via la vita di due bambine. Questo accadimento non lasciò indifferente la comunità, così Andrea e Florinda decisero di realizzare il loro sogno con due anni di anticipo: appunto, la Farm Cultural Park. Cortili rinnovati, esposizioni artistiche: il risultato lascia increduli i molteplici visitatori.

E quest’anno l’impegno raddoppia con l’apertura di una seconda dislocazione del progetto nel paese di Mazzarino, destinato a diventare fulcro culturale.

Per due giorni, il 7 e 8 gennaio, ci saranno mostre e intrattenimento per inaugurare l’evento. Venerdì aprirà le danze l’artista Domenico Pellegrino, originario del luogo, da cui partiranno workshop, incontri, musica, percorsi, talk, esibizioni. Per Mazzarino sarà come vivere un nuovo Rinascimento. Proprio lì, infatti, negli anni a venire si incontreranno antropologi, politici, diplomatici, urbanisti, artisti e creativi, filosofi, botanici e scienziati di fama internazionale per affrontare temi presenti e futuri sulle persone e sugli insediamenti umani.

Un’occasione da non perdere! Maggiori dettagli sulla pagina Facebook del progetto.

Credits foto: Pagina Facebook ufficiale del progetto

 

You don't have permission to register