fbpx

ispica

+393427852384

info@magna-sicilia.com

Via G. La Pira 4, Ispica, RG

Seguici

  /  eventi   /  Festa della donna a Messina

Magna Sicilia | Presidio Slow Tourism

festa della donna a messina

Festa della donna a Messina

L’8 marzo dev’essere un’occasione in più e non l’unica per dare valore alle donne, accanto agli altri giorni dell’anno. Per la Festa della donna 2022, fra i molteplici eventi organizzati in Sicilia, molti riguardano la città di Messina.

Infatti, dal mattino alla sera si susseguiranno incontri, anche nelle librerie, mostre e rassegne cinematografiche per ripercorre momenti importanti dall’istituzione della “Giornata delle Nazioni Unite per i diritti delle donne e per la pace internazionale”.

INCONTRI

La resistenza delle donne per la pace contro le guerre. Nella Chiesa di Santa Maria Alemanna, a partire dalle 10, avranno luogo diversi interventi a tema, fra cui un ricordo della partigiana Eliana Giorgi durante il quale l’artista NessunNettuno con il Collettivo Fox daranno vita a un’opera in realt time, ispirata al racconto. Saranno anche esposte fotografie di donne che hanno segnato la storia.

Lotto marzo. Presso la libreria Colapesce, dalle 16.30, si potrà partecipare a un’assemblea per dialogare sulle discriminazioni, il divario di genere e la violenza.

MOSTRA

-“Madre Arcaica”. A partire dalle 17, alla Biblioteca Regionale di Messina, si potrà ammirare la mostra di Xante Battaglia dove emergono le mille sfaccettature delle donne. Dal giorno dopo, sarà possibile visitare l’esposizione fino al 22/03, dalle 10 alle 12.

CINEMA

-“Il cinema celebra la donna”. All’auditorium Fasola, dalle 20.00, si prevedono esibizioni e proiezioni a tema.

BIBLIOTECA

Infine, presso la Biblioteca Comunale, sarà regalato un libro a tutte le donne, bambine e ragazze che faranno la tessera gratuita.

Insomma, una giornata intensa, con una serie di appuntamenti importanti, assolutamente da non perdere!

 

You don't have permission to register