Pic-nic a Pasquetta in Sicilia!
Una delle tradizioni più rispettate nel giorno di Pasquetta è quella di organizzare una grigliata. Ma esiste un’alternativa altrettanto piacevole e ancor più immersiva nella natura: il pic-nic.
Ecco una lista di alcune aree consigliate nella Sicilia dove trascorrere una bella giornata:
- Pineta Monti Rossi – Nicolosi (Catania)
Partiamo con una delle aree più attrezzate in assoluto, per questo c’è un costo d’ingresso, di 1 euro. Al suo interno si trovano: tavoli, panche, barbecue prefabbricati, servizi igienici, aree dedicate ai bambini e di un bar. A occuparsi della gestione è l’associazione Aetnensis che organizza anche diverse escursioni e visite guidate. - Lago Maulazzo – Cesarò (Catania)
Nel cuore dei Nebrodi si espande questo lago artificiale circondato da una natura rigogliosa e verdeggiante. La zona non è attrezza, ma è meravigliosa e il posto perfetto dove consumare un pranzo al sacco dopo la camminata di circa 3.5 km per raggiungerla. - Area attrezzata di Linguaglossa (Catania)
Guardandosi intorno si possono ammirare l’Etna, anche innevato a seconda del periodo, e i rivoli lavici. Quest’area, gratuita, oltre a offrire un paesaggio caratteristico, è un ottimo punto di partenza per scampagnate nel bosco. - Lago di Pozzillo – Ragalbuto (Enna)
Uno specchio d’acqua che spicca fra la vegetazione verde e gialla. Qui si trovano griglie e servizi igienici e, a poca distanza, anche il Parzo Avventura di Pozzillo (privato e a pagamento). - Parco fluviale dell’Alcantara – Francavilla di Sicilia (Messina)
Il parco è molto grande e raggiungibile da diversi punti, uno dei più comodi è il comune di Francavilla. Una volta giunti lì, si può decidere se fermarsi in una sosta attrezzata nella contrada Cappuccini. - Area attrezzata Isola – complesso boschivo del ‘Castello Conceria’
Quasi 3 ettari di complesso boschivo nell’agrigentino, dotata di punti cottura, tavoli con 140 postsi i a sedere, servizi igienici, giochi per bambini e acqua corrente. Il tutto, a stretto contatto con la natura. Una location da non perdere. - Demanio forestale di Magaggiaro -.agrigentino
A metà strada tra il comune di Menfi e quello di Montevago si trova quest’area costituita da una fitta pineta dove la pietra locale è stata utilizzata per creare sedute, tavoli, attrezzare la zona. C’è anche una piccola chiesetta, sempre dello stesso materiale.
E poi, ancora, diverse aree a Girato-Ficuzza, a Casalotto – Piana degli Albanesi. Come anche l’area dello Zingaro-Capreria e quella di Balestrate, molto vicina al mare, e molte altre ancora.
Insomma, i luoghi non mancano, serve solo un po’ di fantasia per il proprio “cestino” da pic-nic e la giornata è organizzata!