Le spiagge più belle della Sicilia: dove andare?
Affacciata su ben tre mari, Mediterraneo, Ionio e Tirreno, la Sicilia possiede alcune delle spiagge più belle e incantevoli di tutta Italia e non solo. Scopriamo insieme quali sono, tra le più famose e quelle meno conosciute, ma dove è davvero fantastico immergersi in un mare cristallino.
Un angolo di paradiso: Scopello
E’ a tutti gli effetti una delle mete più ambite da turisti provenienti da tutto il mondo. A pochi chilometri da Castellammare del Golfo e dalla Riserva dello Zingaro, sulla costa occidentale siciliana, è possibile addentrarsi in un angolo naturalistico unico nel suo genere e che porta il nome della Tonnara di Scopello.
Una meravigliosa rupe rossa da dove emergono i famosi e caratteristici faraglioni immersi in un mare dal colore blu cobalto. Un paesaggio da favola condito da profumi e vegetazione della macchia mediterranea, dove la natura fa da padrona assieme a un mare trasparente.
La spiaggia è molto piccola e affollatissima d’estate. Ci sono parcheggi sia per auto che per motorini: il consiglio è di parcheggiare molto prima della discesa che porta a quest’angolo di paradiso, in modo da non restare imbottigliati nel traffico.
Una curiosità: l’antica tonnara, che è possibile visitare con il prezzo del biglietto che permette la discesa, è sempre stata produttiva e ha funzionato fino al 1984, quando le reti furono calate per l’ultima volta.
Riserva naturale di Vendicari: Calamosche
Una spiaggia di sabbia finissima lunga circa duecento metri racchiusa tra due promontori che garantiscono un mare sempre calmo e cristallino. Meglio conosciuta dagli abitanti del posto come “Funni Musca”, la spiaggia di Calamosche è un vero proprio gioiello.
Considerata la spiaggia più famosa della Riserva di Vendicari, è uno dei posti più incontaminati di tutta la Sicilia orientale. L’acqua cristallina assieme al panorama mozzafiato che si realizza solo alzando gli occhi al cielo, fanno di questa insenatura uno delle scelte migliori che possiate fare nel vostro tour di spiagge in Sicilia.
Vista la limpidezza dell’acqua, la spiaggia di Calamosche è la meta preferita per gli amanti dello snorkeling ma la bellezza di questo paradiso colpirà tutti coloro che desiderano fare un tuffo in una piscina naturale unica nel suo genere.
Diversi spot pubblicitari sono stati girati in questa caletta: ad esempio quello di qualche anno fa di una compagnia telefonica che ha come protagonista il trio comico di Aldo, Giovanni e Giacomo. Tra le spiagge più belle della Sicilia e d’Italia.
Bandiere blu 2022: le spiagge premiate
Non tutti sanno che sono ben undici le spiagge siciliane che sono state premiate con la bandiera blu dalla Foundation For Envronmental Education per quanto riguarda il 2022. Ai tre ingressi dello scorso anno di Alì Terme, Roccalumera e Marina di Modica, si aggiunge quest’anno Furci Siculo. Un vero e proprio primato della riviera ionica che insieme alla riconferma di Santa Teresa Riva (alla sesta bandiera consecutiva) piazza in totale quattro bandiere blu, più di un terzo di quelle siciliane.
Fortuna? Assolutamente no, ma sinergia tra i comuni interessati. “Da diversi anni – afferma Santino Morabito, responsabile provinciale della Federazione italiana balneari associati (Fiba) – i comuni della fascia costiera ionica investono per implementare i flussi turistici con particolare attenzione alla blue economy e ai servizi sostenibili”. Se la costa orientale sorride, non si può dire la stessa cosa di quella occidentale che risulta ancora indietro in termini di disinquinamento delle coste e implementazione di strutture turistiche.
L’obiettivo dovrà essere, per i prossimi anni, comune e senza divisione. La Sicilia potrà scalare le posizioni e dare un’offerta sempre più internazionale.
di Davide Donnarumma