fbpx

ispica

+393427852384

info@magna-sicilia.com

Via G. La Pira 4, Ispica, RG

Seguici

  /  eventi   /  “Le Vie dei Tesori 2022”: alla scoperta delle città siciliane

Magna Sicilia | Presidio Slow Tourism

vie dei tesori 2022

“Le Vie dei Tesori 2022”: alla scoperta delle città siciliane

La XVI edizione del festival de Le Vie dei Tesori torna in 15 città, con un programma vastissimo tra visite, passeggiate, tour e luoghi incantevoli; avrai la possibilità di scoprire e ammirare la bellezza siciliana! 

Negli 8 weekend compresi tra il 10 settembre e il 30 ottobre 2022, con un unico coupon puoi visitare Bagheria, Caltanissetta, Enna, Marsala, Mazara, Messina, Termini Imerese e Trapani. Non finisce qui! Da ottobre è la volta di Alcamo, Palermo, Carini, Catania, Cefalù, Ragusa e Scicli. 

I volontari della fondazione ti accompagneranno alla scoperta della Sicilia, mostrando palazzi, terrazze, giardini, chiese, ville, monumenti, aree archeologiche e luoghi poco conosciuti alle masse, così da far vivere un’esperienza unica che ti lascerà senza fiato. 

Programma completo

Ogni città ha il proprio programma con selezionati i luoghi da visitare, tutte le passeggiate e le esperienze pensate per l’occasione, in modo tale che ognuna sia in grado di farti stupire!

Dal 10 settembre al 25 settembre (sabato e domenica)

Bagheria

Hai la possibilità di entrare in palazzi inediti, chiese barocche dagli affreschi stupendi, esperienze che pescano dalle tavole dei monsù. Ti aspetta una città bella e intellettuale,  nota grazie ai film di Tornatore, alle sue ville sulla Piana dei Colli e ai “mostri” di Villa Palagonia che guardano i passanti. La storia in questa città non manca, passarono di qui i Gravina, principi di Cattolica e i primissimi circoli che sfidarono la DC. 

Caltanissetta

Cuore dell’isola e ricca di miniere, grano, buon cibo e soprattutto storia. Fu il “Castello delle donne” per gli Arabi, feudo normanno, il dominio dei Moncada, la “Piccola Atene” degli anni Trenta-Cinquanta del secolo scorso, dove nel salotto di Sciascia si riunivano Vittorini, Brancati e Quasimodo. Non dimenticare di allungare lo sguardo fino a San Cataldo! 

Enna

Roccaforte quasi inespugnabile, sotto il castello nasconde un cuore antico ma al tempo stesso anche uno moderno! Le Vie dei Tesori porta alla scoperta dei palazzi, castelli e conventi che narrano la storia della città partendo da Federico III, passando a Garibaldi fino a giungere al periodo fascista.

Marsala 

La città ha un sapore “british”, come le colonne della chiesa Madre. Famosa per le sue saline, ma non solo, Marsala possiede un patrimonio enorme con reperti punici, fenici e romani, abbazie basiliane, affreschi bizantini e cappelle scavate nel tufo. Da non perdere le terrazze mozzafiato che si affacciano sul mare.

Mazara del Vallo

Famosa per aver ospitato il primo Parlamento di Sicilia nel 1097, ma soprattutto per la cattedrale che sorge su un’antica moschea. Vicina a Tunisi, neanche 200 km le separano, infatti il profumo di couscous e spezie è nell’aria, anche grazie a una comunità di 2500 famiglie, soprattutto maghrebine, perfettamente integrata.

Messina 

Affacciata sullo Stretto, tra Scilla e Cariddi, fu devastata dal terremoto del 1908, ma rinacque con ancora gran parte del suo patrimonio artistico intatto. Da non perdere i borghi che la circondano. 

Termini Imerese

Fondata dai cartaginesi, da sempre legata alle sue terme. Il centro è stupendo, grazie alla “cammara picta” del Palazzo comunale. Riaprirà solo per il festival il Grand Hotel delle Terme disegnato da Damiani Almeyda.

Trapani

Lingua di terra ricurva dalla forma simile a una falce, Trapani è la città del sale, di mura e bastioni, di mulini e torri

Dal 30 settembre al 30 ottobre (venerdì, sabato e domenica) 

Palermo

Qui a Palermo non ci si può annoiare, in programma ci sono 87 luoghi da visitare, 26 esperienze speciali, 100 passeggiate e 9 itinerari fuori porta. Da non perdere il festival legato al teatro e ala musica, degustazioni, un nuovo progetto di podcast con dieci amici e un videomapping che trasformerà il palazzo storico come non lo si è mai visto prima d’ora.

Dal 1 al 16 ottobre 2022 (sabato e domenica)

Alcamo

Famosa per la sua storia legata alle signorie, oggi Alcamo è la città di vino e arte, famosa anche per la sua Riserva Bosco d’Alcamo.

Carini

Il suo castello ispirò leggende affascinanti, l’enorme complesso di catacombe testimoniano la presenza del Cristrianesimo e gli affreschi paleocristiani che nascondono e i capolavori di scuola serpottiana fanno di Carini una meta imperdibile.

Cefalù

Da non perdere la Rocca, un promontorio alto 268 metri che si proietta sul mare. La natura la fa da padrone, infatti sono state organizzate arrampicate fin su in cima. Certamente, non possono mancare esperienze legate all’arte da visitare il museo dove è custodito il “Ritratto d’ignoto marinaio”, in quanto terra amata dai giovani rampolli europei del grand Tour.

Ragusa

In seguito al terremoto del 1693, Ragusa rinacque dell’aspetto barocco. Ibla è un salotto a cielo aperto grazie alla sua piazza centrale, dove susseguono cortili segreti, dimore aristocratiche, chiese spettacolari e l’antico circolo di conversazione di aristocratici.

Scicli

Ti innamorerai sicuramente delle facciate di via Mormino e di Palazzo Beneventano, secondo l’Unesco. Probabilmente l’avrai già vista nella fiction “Il commissario Montalbano”, era il luogo di lavoro. Esperienze uniche offerte dal festival sono percorsi tra cave dimenticate, grotte misteriose e presepi imponenti. 

Dal 1 al 30 ottobre (sabato e domenica)

Catania

Ha come simbolo la fenice incisa sulla Porta Garibaldi, infatti la città rinasce sempre dalle sue ceneri, proprio come avvenne nel 1693. La sua storia è caratterizzata da eruzioni, terremoti e invasioni, nonostante tutto la sua bellezza ha resistito, presente in anfiteatri, giardini, chiese, cupole e palazzi nobiliari. 

Coupon

  • valido per Palermo, Carini, Cefalù, Termini Imerese e Bagheria
  • valido per Trapani, Alcamo, Mazara e Marsala
  • valido per Ragusa e Scicli

prezzi 

  • un coupon da 18 euro è valido per 10 visite 
  • un coupon da 10 euro è valido per 4 visite 
  • un coupon da 3 euro è valido per una visita

You don't have permission to register