fbpx

ispica

+393427852384

info@magna-sicilia.com

Via G. La Pira 4, Ispica, RG

Seguici

  /  eventi   /  Ibla Buskers ‘22: Festa degli Artisti di Strada

Magna Sicilia | Presidio Slow Tourism

Ibla_buskers_2022-scaled-e1664442892193

Ibla Buskers ‘22: Festa degli Artisti di Strada

Torna la 26esima edizione del Festival Ibla Buskers. Quella della ripartenza, del ritrovato piacere di stare insieme. 

Ragusa Ibla ospiterà dal 7 al 9 ottobre questo evento, uno dei maggiori del sud Italia che accoglie più di 60 mila visitatori ogni anno.

Ma cosa lo rende unico? Il suo spirito semplice, capace di creare magia tra artisti provenienti da tutto il mondo e il pubblico.

Compagnie di artisti di strada, acrobati, clown, mangiafuoco e musicisti invaderanno la città di “ordinaria follia” con una festa quest’anno dedicata alla dea Hybla, che dà il nome alla città.  E se il tema di questa edizione è la leggerezza, non stupisce che il focus sia dedicato proprio alle discipline aeree. 

Dalle ricerche riguardo le origini del culto della dea, nasce “Sulle tracce della Dea”, una performance potente e coinvolgente, una appassionata dichiarazione d’amore per la città. Lo spettacolo, ideato e scritto da Antonio Lacognata, è diretto e interpretato da Massimo Leggio, sapientemente riadattato per amalgamarsi con i ritmi del festival, in scena con ingresso gratuito ai Giardini Iblei.

Scopriamo gli artisti di questo weekend

Per le arti teatrali, i Casamatta presentano “Sulle tracce della Dea” dove si immaginano un team di ricercatori che conducono indagini sull’origine del mito. Da non perdere gli Appiccicaticci con il loro spettacolo “De Niu Sciò”, totalmente improvvisato e folle.

Arti circensi, vengono offerte dai No Panication con uno spettacolo di trapezio ballant per grandi spazi dove il pubblico verrà invitato a sdraiarsi sotto il trapezio così da avere il cielo come sfondo, Juriy Longhi coinvolge il pubblico con i suoi giochi, Carla Carnerero con la testa tra le nuvole si esibisce con il suo diablo. Non possiamo dimenticare Valeria Cultreta, che si destreggia in un numero tra Aria e Terra e i Red One Duo che racconteranno la storia di un soldatino e una bambola attraverso acrobazie.

Ma non sono finiti qui, Franxi Natra Clowna presenta lo spettacolo Round a Round tra giri di hula hoop e sofisticate acrobazie, i C.A.F.E’,  un gruppo multiculturale dalle sonorità afro-tropicali, Cico Messina canterà un delizioso mix tra cultura siciliana e orientale, Fabrizio Solinas con lo spettacolo Little Garden vuole sedurre il pubblico, Chiara Serges si esibisce accompagnata da tessuto rosso, con Pia Bautista parole e movimenti si mescolano per interrogarsi sul mondo, Tripotes si esibiscono in acrobazie sulla bascula coreana.

Programmazione degli spettacoli

Sono stati pensati dei percorsi per ottimizzare il tempo e vedere più spettacoli possibili, conviene scegliere secondo l’orario di arrivo o secondo gli spettacoli che si desidera vedere. Ciò non toglie che ognuno possa ideare il proprio percorso personale!

  • rosso: se si vuole vedere il più possibile
  • viola: se si desidera vedere spettacoli di strada e circo
  • verde: è un percorso concentrato e snello
  • giallo: tanta roba
  • azzurro: se si scende tardi
  • blu: spettacoli di musica 

C’è la possibilità, inoltre, di usufruire di un servizio di navetta da Ragusa a Ibla e viceversa, al prezzo di 1,5 euro a tratta.

You don't have permission to register