fbpx

ispica

+393427852384

info@magna-sicilia.com

Via G. La Pira 4, Ispica, RG

Seguici

  /  eventi   /  Notte di Zucchero a Catania

Magna Sicilia | Presidio Slow Tourism

NDZ-1e2-novembre-2022

Notte di Zucchero a Catania

L’1 e 2 novembre (oggi e domani) si terrà a Catania l’ultima edizione della “Notte di Zucchero, una festa di morti, pupi e grattugie”, che nasce dall’incontro tra la tradizione locale e la cultura contemporanea, con numerosi appuntamenti in programma. 

Durante le due giornate si terranno performance di danza, teatro e giocoleria e per dare il bentornato ai “mutticeddi”, sfileranno musicisti, trampolieri e attori.

 La location che farà da cornice alla manifestazione è quella del salotto buono della città, dove si trovano il chiostro del palazzo centrale dell’Università e il cortile del Palazzo Sangiuliano, in Piazza Università.

Sapore di tradizione

Insomma, una grande rassegna popolare, che consentirà ai nostalgici delle tradizioni di riappropriarsi della “Festa dei morti“, una delle ricorrenze più sentite in Sicilia. 

La tradizione vuole che i defunti vengano a trovare i bambini nella notte tra il primo ed il due Novembre e portano  doni che spesso vengono sistemati nel cosiddetto cannistru. All’interno, un posto d’onore è dedicato alla pupaccena o pupo ri zuccaru.

Nella notte tra l’1 e il 2 novembre, bisognava trovare il regalo nascosto in un punto insolito della casa. Era usanza nascondere anche una grattugia, poiché si pensava che i defunti avrebbero grattato i piedi a chi si fosse comportato male.

You don't have permission to register