fbpx

ispica

+393427852384

info@magna-sicilia.com

Via G. La Pira 4, Ispica, RG

Seguici

  /  blog post   /  Cineturismo siciliano: ciak, Sicilia!

Magna Sicilia | Presidio Slow Tourism

Il cinema può essere considerato come un elemento di grande influenza sui luoghi del turismo

Cineturismo siciliano: ciak, Sicilia!

Film polizieschi, commedie romantiche e serie tv avvincenti: il mondo del cinema non è solo capace di coinvolgere lasciare col fiato sospeso, ma è anche in grado di regalare location da sogno, che, a volte, possono influenzare le scelte per le mete di viaggio. Oggi parliamo di cineturismo. 

Quando cinema e turismo si fondono

Per cineturismo si intende “una delle tante nicchie del grande mercato turistico caratterizzata da un’utenza che si reca in visita alle location cinematografiche e televisive, ossia i luoghi utilizzati per le riprese di un film o di una serie TV”. 

Il settore ha moltissimo potenziale, e i dati lo dimostrano: basti pensare, ad esempio, al boom turistico in Nuova Zelanda, spinto dai luoghi cult de Il Signore degli Anelli, o anche il grande afflusso di fan alla stazione di King’s Cross a Londra, per vedere il noto binario 9 e ¾ di Harry Potter

Il neologismo appare per la prima volta nel 2003, in occasione del noto Ischia Film Festival

Il termine, poi, si è diffuso ulteriormente con il progetto “Cinema e Territorio” – di cui fanno parte l’Ischia Film Festival e Borsa Internazionale delle Location e del Cineturismo (nata nel 2005) – che ha come obiettivo “la diffusione culturale dei luoghi del cinema ed il dialogo tra l’industria cinematografica ed il territorio”.

È quindi in questo scenario che parliamo di Sicilia e turismo cinematografico

Ciak, Sicilia! 

La Sicilia, con i suoi luoghi magici, è stata spesso protagonista di noti film e serie tv e si posiziona come la quarta regione più gettonata per le produzioni cinematografiche (dopo Toscana, Puglia e Trentino). Sono molti, infatti, i registi italiani e internazionali che hanno scelto la bella Isola del Mediterraneo come sfondo perfetto per dare vita ai propri personaggi. 

Ecco alcune tra i film e le serie più note: 

  • Il panorama nazionale

Il commissario Montalbano 

Personaggio che prende vita dalla penna di Andrea Camilleri, quella del commissario Montalbano è forse una delle più famose serie tv girate nella splendida Sicilia. Le città interessate sono molteplici: Scicli, dove si trova il Commissariato di Vigata; Ragusa, dove è possibile ammirare la piazza di Vigata; e Puntasecca, con la bellissima casa, la spiaggia di Marinella e il ristorante Enzo a Mare

Per non dimenticare poi anche Viola come il mare, fiction Canale 5, Il generale Dalla Chiesa firmata RAI, ma anche film dalla portata storica come Il gattopardo, girato a Palermo, o I Malavoglia, tornati in vita nella deliziosa Aci Trezza nel 2010. E ancora, Nati Stanchi del 2002 e La Matassa del 2009, con i siciliani DOC Ficarra e Picone.

  • E quello internazionale!

Ocean’s Twelve e La dea dell’amore

Forse una delle più importanti produzioni cinematografiche in Sicilia, Ocean’s Twelve è un altro degli esempi di film internazionali girati in Italia. In questo specifico caso, Danny Ocean, interpretato da George Clooney, e la banda di ladri sbarcano a Scopello, con gli strepitosi Brad Pitt e Catherine Zeta Jones. 

Anche Woody Allen, grande regista hollywoodiano, ha scelto l’antico teatro greco di Taormina per girare il film La dea dell’amore nel 1994, creando un contrasto perfetto tra gli scenari newyorkesi e quelli siciliani della Magna Grecia.

Menzione speciale va poi a Il padrino, diretto nel 1971 dall’americano Francis Ford Coppola in alcuni borghi collinari della provincia di Messina, Savoca e Forza d’Agrò. La popolarità del Bar Vitelli di Savoca dimostra quanto il cinema possa trasformare luoghi, apparentemente banali, in famose attrazioni turistiche

Per approfondimenti sui luoghi del cinema in Italia e all’estero visita CINEMAP.

Il cinema può essere considerato come un elemento di grande influenza sui luoghi del turismo e, perché no, può diventare quasi uno strumento strategico per rilanciare e riqualificare alcune zone italiane ed estere, spesso poco apprezzate o visitate. 

 

di Beatrice Saura

 

You don't have permission to register