fbpx

ispica

+393427852384

info@magna-sicilia.com

Via G. La Pira 4, Ispica, RG

Seguici

  /  blog post   /  Tour dei mercati da visitare in Sicilia

Magna Sicilia | Presidio Slow Tourism

tourmercatisicilia

Tour dei mercati da visitare in Sicilia

Se è vero che quando si visita un posto se ne coglie la vera essenza scovando posti meno turistici e frequentati dai locali, è anche vero che perdersi tra le strade delle aree mercatali può regalare i profumi, i colori e l’anima più autentica di una città. Ecco alcune tappe da inserire nel tour dei mercati storici da visitare in Sicilia.

Tour dei mercati da visitare in Sicilia: voci, profumi, sapori e tradizioni

I mercati rappresentano da sempre zone di commercio e di scambi, sia di beni fisici che di “beni immateriali“, che coinvolgono tutti i nostri sensi: colori, voci, profumi e sapori degli street food di un certo luogo.

La Sicilia è ricca di tutto questo: i colori vivaci delle arance, le voci squillanti dedi dialetti che vendono le spezie profumatissime e i sapori dei prodotti da assaggiare prima di acquistare. Ecco perché, quando si è di passaggio nella bella Isola, non si può non trascorrere una mattinata nei mercati storici delle splendide città che la compongono.

I mercati storici da visitare in Sicilia Occidentale

Iniziamo il nostro tour dei mercati da visitare in Sicilia nella costa occidentale, dagli storici di Palermo a quelli Ittici di Marsala e Mazzara del Vallo.

I mercati da visitare a Palermo

Palermo, città multiculturale e vivace, è forse una delle più note in quanto ad antichi mercati. I due più conosciuti sono, senza alcun dubbio, il mercato di Ballarò e quello della Vucciria.

Ballarò

Lo storico mercato di Ballarò è il più antico ed il più grande della città di Palermo e si estende da piazza Casa Professa fino ai bastioni di corso Tukory. È visitabile tutti i giorni dalle 7 alle 19.

Risale già ai tempi della dominazione araba in Sicilia: proprio per questo, è possibile trovare tanto i prodotti locali quando quelli più internazionali ed extraeuropei. Continua ad essere da secoli il posto perfetto per acquistare prodotti a km 0, di qualità e a prezzi davvero convenienti.

Non è ancora chiaro da dove ne derivi il nome: alcuni ipotizzano che derivi da Bahlara, quartiere arabo da cui arrivavano le merci. Altri, invece, pensano che sia riconducibile ad Ag-Vallaraja, nome che si dava ai sovrani di Sindh (India), per la vendita di spezie provenienti dal Deccan. Altri ancora lo ricollegano a Segeballarath, fiera-mercato.

Insomma, è una tappa obbligata del tour dei mercati da visitare in Sicilia, per assaporare nello specifico il cuore poliedrico e cosmopolita palermitano.

La Vuccirìa

Lo storico mercato della Vuccirìa è un altro dei luoghi must del capoluogo. Si estende da via Argenteria fino a piazza Raffaello ed è attivo tutti i giorni, fin dalle prime luci dell’alba.

Il nome deriva dal francese boucherie (macelleria), proprio perché il mercato nacque originariamente come luogo di scambio della carne. La parola ha poi acquisito anche un altro significato, quello di baccano, ad indicare proprio il vociare caotico delle voci di venditori e passanti, oltre poi a quello dei giovani palermitani, che rivedono in piazza Caracciolo il cuore del mercato e della movida notturna.

I mercati ittici di Marsala e Mazzara del Vallo

Spostandosi poi nelle zone del trapanese, troviamo altri due mercati noti principalmente per le ricchezze offerte dal mare: quello di Marsala e quello di Mazzara del Vallo.

Il primo è situato nel quartiere spagnolo, in prossimità di Porta Garibaldi, e proprio come la Vuccirìa di Palermo propone lo Stagnone (pesce freschissimo del Canale di Sicilia) nelle ore diurne, e movida nelle ore notturne.

Situato a ridosso del fiume, invece, il mercato ittico di Mazzara propone, in tutto il suo splendore, sua maestà il gambero rosso di Mazzara del Vallo. Vale la pena visitarlo per rendere onore ad uno dei più noti ed importanti pescherecci del mar Mediterraneo.

Tour dei mercati da visitare in Sicilia Orientale

Proseguiamo il tour dei mercati da visitare in Sicilia sulla costa Orientale, tra Catania e Siracusa.

L’antico mercato di Ortigia

Decisamente di dimensioni più ridotte è il mercato di Siracusa, in Via Emmanuele de Benedictis, nella bella isola di Ortigia. Visitabile dal lunedì al sabato dalle 7:30 alle 14, questo piccolo mercato fa immergere in un’atmosfera arabeggiante e quasi anacronistica: le urla dei pescatori e dei fruttivendoli e i profumi delle mille spezie riposte sulle bancarelle trasportano quasi in un’altra dimensione. Alle spalle della via, nascosto tra vicoli stretti e silenziosi, si estende poi il quartiere della Grazziella, un tempo abitato dai pescatori, perfetto per un soggiorno da veri local nel gioiello siracusano.

A’ Piscaría

Il nostro tour dei mercati da visitare in Sicilia continua poi nella città nera con La Pescheria, l’antico mercato del pesce catanese. Alle spalle della centralissima Piazza Duomo, il mercato è tenuto in parte all’aperto e in parte all’interno del tunnel scavato sotto il Palazzo del Seminario dei Chierici. Aperta dal lunedì al sabato dalle 7 alle 14, La Pescheria è il posto perfetto per sentire l’odore autentico del mare e per immergersi nella cultura popolare catanese.

Tour dei mercati da visitare in Sicilia Centrale

Concludiamo il nostro tour dei mercati da visitare in Sicilia nell’entroterra, nella zona di Caltanissetta.

Il Mercato Strat’â foglia di Caltanissetta

In Via Consultore Benintendi, nel centro storico di Caltanissetta, si erge dalla fine del XVIII secolo il mercato Strat’â foglia. Il nome deriva dalla cosiddetta foglia, una tassa applicata ai fogliamari, i venditori di frutta e verdura.

Oltre a riunire una serie di prodotti ortofrutticoli di qualità, il quartiere di San Rocco in cui si svolge è ricco di luoghi di interesse culturale: il Palazzo Natale Cosentino, palazzo Benintendi (dal nome della piazza) e quattro edicolette votive risalenti al XIX e XX secolo.

Se volete vivere un’esperienza diversa dal solito durante le vostre vacanze siciliane, che siano in primavera, in autunno, in estate o in inverno, non dimenticate di aggiungere queste piccole soste al vostro itinerario: tra street food, le urla nel dialetto più autentico dei mercanti e i colori sgargianti del pesce, degli agrumi e delle spezie, sentirete la vera essenza dello slow tourism siciliano.

Vuoi aggiungere più gusto al tuo tour dei mercati da visitare in Sicilia? Leggi il nostro articolo sui tour enogastronomici da fare insieme al tour dei mercati in Sicilia!

di Beatrice Saura

You don't have permission to register