Fiera Emaia, Campionaria Nazionale dal 5 al 13 novembre 2022 a Vittoria
55° edizione Fiera Campionaria Nazionale dal 5 al 13 novembre 2022 a Vittoria.
La Fiera Emaia di Vittoria (Ragusa) può essere considerata la madre di tutte le manifestazioni fieristiche che si tengono presso il Polo Fieristico del Mediterraneo – Vittoria Fiere.
Tradizione, innovazione, cultura e spettacolo, questi i quattro elementi che coesistono e si intrecciano tra loro in questa importante rassegna.
La Campionaria Nazionale d’autunno rappresenta un’importante vetrina per le novità provenienti dal mondo dell’auto, della meccanica agricola, dell’enogastronomia, dell’arredamento casa e giardino, dell’abbigliamento e degli accessori, del tempo libero e del fitness.
Si tratta anche di una buona occasione per assaporare i prodotti tipici della nostra Sicilia, terra di sole e di mare.
Tra le iniziative che si affiancano alla fiera, vi sono due appuntamenti storici: la tradizionale Fiera del Bestiame, che si terrà domenica 6 novembre, con protagonista il cavallo e il mondo dell’ippica e la Fiera di San Martino, intreccio di folklore e divertimento, dal sapore dei mercati di un tempo, in calendario il 12 e 13 novembre.
La Fiera di San Martino è una tra le feste più attese dai vittoriesi. Simbolo di questo evento sono le bancarelle colorate ricche di profumi e balocchi.
La Fiera del Bestiame, invece, rappresenta un’occasione per esporre agli esperti del settore e non numerose razze di cavalli: dai frisoni, cavalli provenienti dalla Frisia ai cavalli andalusi, equini che instaurano un buon rapporto con l’uomo, fino ai Percheron, cavalli provenienti dal nord della Francia