fbpx

ispica

+393427852384

info@magna-sicilia.com

Via G. La Pira 4, Ispica, RG

Seguici

  /  blog post   /  La Sicilia a misura di famiglia

Magna Sicilia | Presidio Slow Tourism

immagine famiglia al ristorante

La Sicilia a misura di famiglia

Viaggiare in Sicilia diventa più confortevole per tutta la famiglia. In arrivo i tanto attesi locali “Family friendly”, spazi conviviali ripensati per le necessità di genitori e figli. Si tratta di 500 locali, di cui 150 a Palermo, destinati a tutti, grandi e piccini.

Il 15 settembre è stato firmato un protocollo di intesa tra Fipe-Confcommercio, Gruppo donne della Federazione e Forum nazionale delle Associazioni familiari.

Cosa significa essere un locale family friendly?

Il modo di andare in vacanza è in costante evoluzione e le necessità sono sempre più variegate. Di conseguenza, anche l’offerta deve essere più flessibile e personalizzabile. In particolare, negli ultimi anni è stata registrata una maggiore richiesta di pacchetti e attività adatte a tutta la famiglia e non solo a coppie o singoli.

Per questo, si sono diffusi sempre più locali in grado di offrire servizi pensati per l’intero nucleo familiare, così da trascorrere il tempo in un ambiente organizzato per garantire il divertimento di adulti e bambini.

Con il protocollo siglato il 15 settembre, all’interno del progetto “Spazio Famiglia”, è stata prevista l’attivazione di 500 locali adatti all’esigenza, di cui 350 a Roma e 150 a Palermo. Inoltre, è stato previsto di dar vita a un marchio, una piattaforma e un’app che segnalino tutte queste aziende e attività a misura di famiglia.

Scopriamo meglio il progetto “Spazio Famiglia”: comfort e accessibilità per grandi e piccini

Le 500 realtà coinvolte dal progetto “Spazio Famiglia” rientrano in molteplici categorie, quali la ristorazione, l’ospitalità e la cultura, lo svago e il divertimento.

In una nota specifica della Fipe, il programma stilato prevede la creazione di un marchio di qualità attraverso cui identificare le attività con specifiche offerte dedicate ai più svariati bisogni dei nuclei familiari, ma non solo. Anche una piattaforma social che renda questi posti visitabili online, con tutte le informazioni a riguardo, e un’applicazione di localizzazione degli stessi.

Al via, dunque, ad ambienti dotati di comfort in grado di soddisfare le esigenze di adulti e bambini e di garantire loro lo svago. Ristoranti dove mamme e papà potranno chiacchierare, dilettarsi in giochi da tavolo o guardare la partita, godendosi la compagnia senza preoccupazioni, mentre i figli giocano in uno spazio sicuro, dedicato alla socializzazione e, perché no, all’apprendimento ludico. Ma anche dove genitori e figli potranno trascorrere un po’ di tempo di qualità assieme, mentre assistono a spettacoli coinvolgenti o partecipano ad attività di intrattenimento.

«Il nostro compito – spiega Valentina Picca Bianchi, presidente delle Donne imprenditrici di Fipe-Confcommercio – sarà quello di fornire alle realtà che vorranno certificarsi come family friendly tutti gli strumenti necessari a modificare la loro offerta, adattandola alle esigenze delle famiglie. Un compito di consulenza e formazione che intendiamo fare all’interno dei bar e dei ristoranti italiani, che potranno così qualificarsi e godere di una riconoscibilità e specificità particolari».

«Con questo progetto – aggiunge la presidente Picca Bianchi – vogliamo dare un segnale a coloro che amano condividere momenti di convivialità con tutta la famiglia e che hanno bisogno di luoghi con servizi particolari e con un’offerta disegnata su misura per loro. Vogliamo creare una rete di locali che siano percepiti come luoghi, appunto, familiari. E vogliamo farlo a partire da Roma e Palermo, certi che l’iniziativa si spanderà a macchia d’olio al resto del Paese, aprendo al target delle famiglie un nuovo mercato».

L’accessibilità come presupposto fondamentale per una vacanza di successo

Questo progetto si inserisce all’interno di un concetto più ampio di accessibilità. Infatti, il termine non implica solo l’aspetto di abilità/disabilità, ma anche il più ampio discorso di inclusione di più tipologie di turisti.

Inoltre, in un’ottica di turismo lento, che mira dunque a far vivere un luogo e non solo visitarlo, è fondamentale garantire le migliori condizioni di comfort a chi viaggia. E sempre più si decide di partire con tutta la famiglia, ragion per cui è importante rivolgersi ad attività ricettive, ristoranti e locali in grado di occuparsi del divertimento di ogni componente e di offrire un’esperienza all’insegna della qualità.

Il network di Magna Sicilia seleziona le migliori attività, dal punto di vista della condivisioni di specifici valori, per permettere ai turisti di trascorrere un’esperienza locale, confortevole e a tutto tondo.

 

 

 

 

Clarissa Marchese

You don't have permission to register