fbpx

ispica

+393427852384

info@magna-sicilia.com

Via G. La Pira 4, Ispica, RG

Seguici

  /  eventi   /  EricèNatale, il borgo dei presepi

Magna Sicilia | Presidio Slow Tourism

ericènatale locandina

EricèNatale, il borgo dei presepi

Torna uno degli appuntamenti più attesi dell’anno a Erice: EricèNatale, una kermesse in cui l’arte incontra la storia, il folklore e l’aspetto religioso. Dall’8 dicembre 2021 fino al 6 gennaio 2022 ill piccolo borgo medioevale si anima di eventi di diversa natura.

Accanto al presepe monumentale meccanico di Jaemy Callari, con i sui 130 pezzi, sarà possibile ammirare anche il più piccolo al mondo, allestito sulla cruna di un ago, degno di Guinness World’s Record. Ma non solo. Infatti, i cortili, le botteghe, le piazze e l’intero centro storico si arricchiscono di molti altri installazioni, ognuna diversa, ma tutte costruite con materiali tipici della tradizione siciliana, fra cui sughero, rame, ferro, legno, ceramica.

Ad animare il paese di gioia, colori e sapori ci saranno anche l’iconica casa di Babbo Natale, luogo preferito dei più piccoli, i Mercatini a tema in Piazza della Loggia e Piazza San Giuliano, ricchi di oggetti e cibi tipici, come paste alle mandorle, cannoli e genovesi. Infine, molteplici saranno anche gli spettacoli musicali. Fra questi, la sesta edizione della Rassegna Internazionale di Musiche e Strumenti Popolari ”Zampogne dal Mondo”, dove gli zampognari provenienti da ogni angolo del globo si sfidano a colpi di fiato. Lo spettacolo è previsto per il weekend dell’11 e del 12 dicembre e promette d’essere in grado di far provare a chiunque il vero spirito natalizio.

«EricèNatale è ormai un solido pilastro per tutti gli ericini e non solo. Anche quest’anno Erice, uno dei Borghi più belli d’Italia, offrirà un variegato calendario degli eventi, tutti di qualità. Un calendario su cui abbiamo lavorato, calibrando idee e risorse, in sinergia con associazioni e cittadini che, insieme a noi, hanno voluto dare il proprio contributo per ricreare la magica atmosfera natalizia che soltanto Erice sa regalare. Sarà un Natale ricco di novità, sobrio ed elegante, in cui dovremo continuare a mostrare prudenza senza però dover rinunciare a trascorrere qualche ora di serenità, con la speranza che tutto ciò possa essere di buon auspicio per un futuro il più possibile “normale”» afferma Daniela Toscano, sindaca del Comune di Erice.

Maggiori informazioni sulla pagina Facebook dell’evento.

Credits foto in apertura: PalermoViva

You don't have permission to register