fbpx

ispica

+393427852384

info@magna-sicilia.com

Via G. La Pira 4, Ispica, RG

Seguici

  /  blog post   /  Al via la mostra “Il pianto dei vulcani”: dal 9 all’11 dicembre Giuliano Macca a Roma

Magna Sicilia | Presidio Slow Tourism

giuliano macca a roma

Al via la mostra “Il pianto dei vulcani”: dal 9 all’11 dicembre Giuliano Macca a Roma

Torna dopo quasi un anno il pittore Giuliano Macca, @nongiuraresudio su Instagram, con una mostra che promette di togliere il fiato. A settembre del 2020 aveva esposto a Firenze La solitudine degli Angeli, curata da Vittorio Sgarbi, che si era chiusa a dicembre dello stesso anno con una installazione di un abbraccio di 1200mq su carta da calpestare, srotolata dall’alto della Torre del Cassero. L’opera divenne di importanza mediatica.

Quest’anno, dal 9 all’11 dicembre dalle 18 alle 22, ci sarà l’inaugurazione della sua terza mostra personale, presso la Rome contemporary art gallery, appunto nella Capitale: Il pianto dei vulcani. Qui, nel 2019, aveva già riscosso molto successo con la sua Cuori di cristallo. Un materiale perfetto come metafora della precarietà dell’animo, sempre a metà fra la sua struttura solida e la facilità con cui si sfalda.

Come recita su sul post Instagram, questa “è la mostra più sanguigna che abbia mai fatto, dentro c’è passione, mare, lava, amori perduti, ritrovati e sogni che si possono vivere”. I testi sono stati curati dal regista e sceneggiatore Ferzan Özpetek, altro elemento che preannuncia un evento sicuramente denso di emozioni.

Sarà possibile osservare e immergersi nelle sue opere fino al 5 febbraio del 2022. Sponsor ufficiale dell’evento è il Gruppo Moncada, azienda di Ispica leader della distribuzione delle produzioni ortofrutticole locali a livello internazionale.

Alla scoperta dell’artista

Giuliano nasce a Noto nel 1988, ma ben presto si muove a Modica e a 20 anni a Roma. Di lì iniziano i suoi spostamenti che a volte lo riportano in Sicilia, altre nuovamente a Roma, fino a Barcellona, città ricca di influenze artistiche importanti. Per poi tornare in Italia.

All’interno delle sue opere porta il carattere della sua terra natale, con il mare come contorno. Attraverso le sue creazioni tocca tematiche importanti quali la crudezza dell’esistenza umana, il valore del tempo, l’inquietudine e la fragilità dello spirito. Argomenti impregnati di autenticità ed estremamente attuali, in cui persone di diverse generazioni riescono a immedesimarsi.

Un artista siciliano che rappresenta un’eccellenza internazionale e, la sua mostra, un’occasione per godere dell’arte nel vero senso della parola. Ma anche per mettersi a confronto con la propria interiorità.

 

mostra giuliano macca

Foto da: https://it.vonburencontemporary.com/

Credits foto in apertura: Mashable.com

 

 

You don't have permission to register