fbpx

ispica

+393427852384

info@magna-sicilia.com

Via G. La Pira 4, Ispica, RG

Seguici

  /  blog post   /  Cosa fare in Sicilia tra Natale e Capodanno: tutti gli eventi

Magna Sicilia | Presidio Slow Tourism

Cosa fare in Sicilia tra Natale e Capodanno tutti gli eventi

Cosa fare in Sicilia tra Natale e Capodanno: tutti gli eventi

Una domanda ricorrente dei turisti in visita sull’Isola del Sole di questi tempi è sicuramente cosa fare in Sicilia tra Natale e Capodanno in particolare. C’è da sapere, infatti, che la Trinacria è una terra magica in grado di regalare esperienze uniche tutto l’anno. Ma è proprio il periodo natalizio uno dei momenti in cui scoprire alcuni dei suoi aspetti più suggestivi ed emozionanti.

Natale e Capodanno sono feste che possono regalare ricordi indimenticabili e, se vissuti in un contesto particolare come quello siciliano, il divertimento e la spensieratezza sono garantiti. Certamente, non mancheranno i sapori genuini della gastronomia sicula da riscoprire attraverso menù tipici della tradizione, ma anche grazie ad eventi appositi legati allo street food.

5 cose da fare in Sicilia tra Natale e Capodanno

Per chi ha deciso di trascorrere le vacanze di Natale in Sicilia, questa piccola guida alle principali attrazioni del periodo più magico dell’anno sicuramente tornerà utile. Certamente, ricaricarsi godendosi il contesto naturalistico e urbano offerto dalle piccole perle della terra sicula, permetterà di affrontare il nuovo anno con maggiore energia. Per questo, abbiamo selezionato alcuni eventi e località in grado di regalare esperienze magiche tipiche della tradizione natalizia siciliana.

Passeggiare per i borghi natalizi

Se ti stai chiedendo dove andare tra Natale e Capodanno in Sicilia, sicuramente vale la pena passeggiare per i borghi siciliani circondati dagli spettacoli di luci che si riflettono sugli antichi edifici. A ogni angolo delle piccole strade, ci si imbatte sempre in gruppi di musicanti, concerti o mercatini dove potersi rilassare godendosi anche il buon cibo della tradizione siciliana. 

In particolare vogliamo segnalare due eventi:

  1. Ericènatale: nel piccolo borgo medievale in provincia di Trapani, il Natale diventa occasione per compiere una vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta di tradizioni tipiche di questo periodo dell’anno. Tra gastronomia e concerti di zampognari, sicuramente non ci si potrà annoiare.
  2. Natale Barocco a Ragusa: esempio di connubio tra tradizione e modernità, la nota città barocca e la sua provincia diventano sede di tantissimi eventi gastronomici e canori. Da segnalare sicuramente è il Villaggio del Gusto: con più di 30 casette dislocate tra le vie del centro storico e curato da Slow Food Sicilia, è possibile trascorrere le festività natalizie all’insegna del buon gusto, della tradizione e della solidarietà.

Andare al Villaggio di Babbo Natale

Tra le cose da fare in inverno in Sicilia con i bambini, possiamo confermare che è possibile incontrare Babbo Natale. Ma dove si trova la casa di Babbo Natale in Sicilia? A Calatafimi Segesta, in provincia di Trapani, si trova il più grande Villaggio degli Elfi dove visitare la casa di uno dei personaggi più amati da grandi e piccini. Immerso nel bosco di Castello Eufemio, all’interno del villaggio si possono incontrare i piccoli elfi aiutanti all’interno delle loro dimore in legno, per poi arrivare alla luminosa casa di Babbo Natale. Sicuramente non mancano momenti dove poter gustare la Zuppa magica e i biscotti di nonna Elfa, ma anche ricevere piccoli doni da parte di queste magiche creature.

Girare per i mercatini di Natale

Si sa che non c’è Natale senza mercatino tradizionale. Anche in Sicilia questa usanza è molto sentita. Tra luci, canti natalizi e profumi dei prodotti tipici, c’è davvero l’imbarazzo della scelta su dove trascorrere i giorni di festa. Tra i mercatini di Natale in Sicilia da non perdere, ecco la nostra scelta:

  • Erice: tanti sono gli espositori presso i quali assaggiare e acquistare specialità enogastronomiche del trapanese, con un occhio di riguardo anche ai prodotti dell’artigianato locale. Molti sono gli eventi fashion organizzati senza rinunciare anche all’animazione per bambini attraverso musica e gruppi canori.
  • Caltagirone: il centro storico della città della ceramica si veste di luci e bancarelle tra le quali poter passeggiare acquistando prodotti per hobbisti, ma anche quelli della tradizione gastronomica.
  • Caltanissetta: nell’ambito della manifestazione “La Piazza del Natale”, è possibile poter fare del sano shopping natalizio tra le varie bancarelle accompagnati da artisti di strada, cori e animazioni. 
  • Palermo: se non sai cosa fare a Natale a Palermo, in realtà c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Tra fiere natalizie e bancarelle, è possibile gustare le prelibatezze sicule nello street food village appositamente allestito durante il periodo delle festività.

Visitare i presepi viventi

Ma la Trinacria è anche la terra dei presepi viventi. Infatti, grazie al suo immenso patrimonio architettonico e naturalistico, ben si presta come set per realizzare veri capolavori natalizi. Dove ammirarli? Ecco i principali: 

  • Custonaci: le grotte preistoriche di Scurati presso questa località sono sede di uno dei presepi viventi più belli d’Italia. Con più di 80 figuranti, questi riproducono fedelmente gli antichi mestieri e scene di vita contadina dell’epoca. Grazie a questa attività di valorizzazione delle tradizioni artigiane locali, oggi è annoverato tra i Beni Immateriali Unesco della Sicilia.
  • Ispica: qui la rappresentazione della natività è messa in atto nelle grotte scavate dall’uomo in località Spaccaforno. Ciò che lo contraddistingue è il dialogo in dialetto siciliano che si svolge tra la Madonna e San Giuseppe.
  • Sutera: si tratta del presepe vivente considerato uno dei più belli dell’isola. Ambientato nel quartiere arabo Rabato, la rappresentazione è ambientata nel contesto contadino ottocentesco. Ad animare il tutto ci sono le urla degli antichi venditori e i cori natalizi. Ciò che incuriosisce è che il ruolo di Gesù Bambino spetta all’ultimo nato in città.
  • Giarratana: riconosciuto di “interesse internazionale”, durante la rappresentazione si svolgono scene di vita quotidiana ambientate tra ‘800 e ‘900.
  • Montalbano Elicona: la rappresentazione si svolge nel quartiere Serro dove ammirare mestieri ormai dimenticati. Questa, per la sua bellezza, ha vinto il premio presepistico regionale come miglior presepe vivente di Sicilia.
  • Monterosso Almo: conosciuto come “presepe nel presepe”, si svolge nel quartiere Matrice che in occasione delle festività natalizie riprende vita. Le antiche abitazioni vengono riaperte e si mettono in scena momenti di vita contadina degli Anni Cinquanta.  
  • Blufi: è considerato il più grande presepe artistico meccanico delle Madonie. Occupa 64 mq ed è un’incredibile opera di artigianato. Ciò che lo rende particolare è che è stato costruito con materiali reperibili in natura, come legni, muschio e pietre.
  • Gangi: uno dei borghi più belli d’Italia, ospita il presepe vivente ambientato in Palestina con circa duecento figuranti in costumi d’epoca. I visitatori sono guidati in un vero e proprio viaggio nel tempo da guide che li condurranno tra Nazareth e Betlemme.

Assistere ai concerti di fine anno in piazza

Tra le tradizioni di capodanno in Sicilia sicuramente non può mancare il concertone di fine anno. Nelle principali città siciliane si svolgerà, infatti, il tradizionale Capodanno in Piazza per salutare il 2023 nel migliore dei modi in compagnia dei big della musica nazionale e internazionale. Tra questi non mancheranno certamente ospiti come Francesco Gabbani, Renzo Arbore e Achille Lauro. Quindi, se non sai cosa fare di divertente in Sicilia tra Natale e Capodanno, sicuramente scatenarsi in piazza in attesa della mezzanotte può essere la scelta giusta.

 

di Annapasqua Logrieco

You don't have permission to register