fbpx

ispica

+393427852384

info@magna-sicilia.com

Via G. La Pira 4, Ispica, RG

Seguici

  /  blog post   /  Sicilia in camper: un viaggio tra i luoghi immortalati sul grande schermo.

Magna Sicilia | Presidio Slow Tourism

sicilia in camper

Sicilia in camper: un viaggio tra i luoghi immortalati sul grande schermo.

Il cinema ma oggi anche le serie tv sono sempre più spesso la fonte d’ispirazione per i viaggi che sogniamo e che sempre più spesso organizziamo da soli cercando su internet e su guide turistiche specifiche per visitare la Sicilia in camper. Questa particolare tipologia di turismo è stato chiamato Streaming Travel e secondo il “Report globale sull’affinità̀ culturale e il turismo sullo schermo”, curato nel 2021 da Netflix e dall’Organizzazione mondiale del turismo (Unwto), lo Screen-Tourism, il “turismo da schermo” che insegue set e località immortalate da film e serie tv, è una delle tendenze di viaggio principali.

Una fruizione che crea, secondo gli esperti di media, un rapporto più diretto tra spettatori e personaggi delle fiction e suscita, appunto, il desiderio di visitare i luoghi rappresentati.

Movie Tour della Sicilia in camper

Certamente una delle regioni che ha fatto da sfondo a numerosi film e serie televisive è certamente la Sicilia e quale modo migliore per scoprire i diversi set se non quella di attraversare in camper le location che hanno visto i più grandi attori e le storie più coinvolgenti?

  • Possiamo iniziare dai primi anni ’60 con Divorzio all’italiana di Pietro Germi (1961), girato a Ispica (Ragusa), in un’area oggi patrimonio Unesco. 

 

Sosta Sicilia in camper IspicaAgricampeggio Re Carrubo:

Agricampeggio composto da un’area di sosta per 15 camper o roulotte e di un’area servizi con bagni, docce calde e lavanderia. La struttura dispone inoltre di un camper service con carico e scarico acque. Si ha anche la possibile campeggiare in tenda all’ombra di carrubi secolari. Dall’area si gode la vista del mare incorniciato dalle campagne più prosperose. Le piazzole di sosta sono servite di presa per la rete elettrica ed illuminazione dell’area circostante. Il camper service, indipendente rispetto all’area, consente lo scarico di acque nere e grigie dei mezzi sia con scarico estraibile sia a terra, e l’approvvigionamento di acqua potabile.

  • Il Gattopardo di Luchino Visconti (1963), con set nelle più̀ sfarzose residenze nobiliari di Palermo come Palazzo Valguarnera Gangi. A Palermo Wim Wenders ha ambientato Palermo Shooting (2008) mostrandoci le catacombe dei cappuccini, il mercato della Vucciria, i Quattro Canti, i palazzi Butera e Abatellis. Emma Dante ha girato sulla spiaggia di Mondello le scene clou de Le sorelle Macaluso (2020).
    Baarìa del 2009 è ambientato a Bagheria città natale del regista Giuseppe Tornatore mentre Il postino l’ultimo film con Massimo Troisi è stato girato tra le isole di Salina e Pantelleria.

 

Sosta Sicilia in camper Palermo – Area Sosta Camper Idea Vacanza:

 

posizionata in un luogo ideale per visitare comodamente la città di Palermo. Lontano dai rumori del traffico, a pochi passi dalla fermata del bus n. 107 e della metropolitana, circondata dal verde degli agrumeti, consente di passare momenti di pieno relax. Costo 20 euro per 24 ore.

  • Il mitico Padrino di Francis Ford Coppola del 1971 fu girato a Fiumefreddo di Sicilia (Catania), poi a Graniti, Motta Camastra, Savoca e Forza d’Agrò, in provincia di Messina.

 

Sosta in camper Fiumefreddo – Sport Parking Feotto:

A 12 chilometri da Taormina, l’area polifunzionale con parcheggio auto e camper, in zona mare con vista panoramica sull’Etna, dispone di allacci elettrici e idrici inclusi nel prezzo, servizi igienici con docce riscaldate, zona per lavaggio stoviglie, carico acqua e pozzetto di scarico, spogliatoi, parco giochi, servizio Servizio orto-frutta e prodotti locali. Costo 15 euro per 24 ore.

 

Sosta in camper Forza D’Agrò – Camping Forza D’Agrò Mare:


Il campeggio a gestione familiare, si sviluppa su una superfice di circa 4000 mq. e gode al suo interno di 65 ampie piazzole ombrose e delimitate,con servizi separati per uomini e donne, docce fredde e calde. Costo 20 euro a camper al quale aggiungere il numero degli occupanti.

  • La parte settentrionale dell’isola da Cefalù a San Vito Lo Capo è stata testimone di film da oscar. A Cefalù dove i profili del Molo Vecchio e di piazza Marina sono entrati nell’immaginario collettivo grazie ad alcune scene memorabili di Nuovo Cinema Paradiso, di Giuseppe Tornatore.

 

Sosta Sicilia in camper Cefalù – Oasi parking:


A 800 m dal centro, a due passi dal mare, punto sosta recintato su erba, a pagamento per auto e camper., nessun servizio. Consentita anche la sosta notturna.

  • Lungo la costa sudoccidentale, nell’Agrigentino, avrete la possibilità di visitare a Sciacca i set di Sedotta e abbandonata (Pietro Germi, 1964), per poi raggiungere a Realmonte la celebre Scala dei Turchi: la luccicante scogliera bianca deve il nome alla forma, scolpita dal vento e dal mare, così come alle incursioni dei pirati saraceni dove sono state girate alcune scene di Malena e di In Guerra per amore di Pif.

Sosta Sicilia in camper Sciacca – Parcheggio:


Piazzale sul porto davanti alla caserma della Guardia costiera, vicino supermercato, ristoranti, navetta gratuita per il centro raggiungibile anche a piedi con una scalinata (10-15 minuti), pianeggiante, su asfalto, soleggiato.

 

Sosta in camper Realmonte – Parking Scala dei Turchi:


L’area di sosta per auto, moto e camper Scala dei Turchi Parking è una nuova struttura d’eccellenza, specializzata nell’accoglienza dei viaggiatori su quattro e due ruote. L’area, dotata di ogni comfort, si sviluppa su circa 5.500 metri quadri di terreno.

  • Ma vogliamo non passare e a trovare il Commissario Montalbano? Seguendo la serie di Raiuno ed i racconti di Andrea Camilleri avremo l’occasione di visitare Ragusa IblaNoto e Modica per spingerci fino al municipio di Scicli, alla casa del commissario, a Punta Secca, le dune della spiaggia di Sampieri, la dimora del boss Balduccio Sinagra, ovvero il castello di Donnafugata, luogo di villeggiatura, nell’800, del barone Corrado Arezzo.

Sosta in camper Valle di Noto – Area Sosta Noto Parking:


Area ad 1 km dal centro storico di Noto, collegata con servizio navetta gratuito, a 5 km dalle spiagge di Noto Marina raggiungibili con mezzi pubblici (fermata a 150 m). Area su ghiaia, immersa nel verde di un limoneto, dotata di: carico acqua potabile, scarico acque grigie/nere, docce, servizi igienici, allacciamento elettrico.

Sosta Sicilia in camper Puntasecca – Agricampeggio Capo Scalambri:


Agricampeggio direttamente sulla spiaggia, ombreggiato e con grandi piazzole. Costo in alta stagione da 24 a 40 euro.

 

Dopo aver visto insieme questo affascinante excursus cinematografico attraverso la Sicilia è arrivato il momento di partire e scoprire di persona le bellezze dell’isola fingendo di essere i protagonisti di un film vivendo al massimo quello che quest’isola può offrire a chi la visita e se ne innamora.

 

Ti consigliamo anche la lettura di:

SICILIA IN CAMPER – LE MERAVIGLIE ARCHEOLOGICHE

 

You don't have permission to register