fbpx

ispica

+393427852384

info@magna-sicilia.com

Via G. La Pira 4, Ispica, RG

Seguici

  /  blog post   /  Carnevale 2023 in Sicilia

Magna Sicilia | Presidio Slow Tourism

carnevale 2023 in sicilia

Carnevale 2023 in Sicilia

Febbraio ha già bussato alla porta e in Italia e in una parte del mondo ci si prepara a festeggiare una delle celebrazioni più allegoriche e mobili dell’anno: il Carnevale. Da Venezia ad Ivrea, da Rio de Janeiro a Londra, le città sono quasi pronte a sfoggiare le loro maschere e i loro colori migliori, all’insegna del divertimento e della spensieratezza. E, ovviamente, anche la Sicilia si sta preparando per regalare a turisti e non un weekend di sfilate di carri, feste e spettacoli in strada e piatti tipici tutti da assaporare. Scopriamo quindi dove trascorrere il Carnevale 2023 in Sicilia.

Un salto nel passato

Il Carnevale è una festa invernale che, nel mondo cristiano, segna l’inizio del periodo di Quaresima, cioè dei quaranta giorni di penitenza che precedono la Pasqua (ecco quindi perché non ha una data fissa ma varia ogni anno). Le sue origini, però, sono molto più antiche: risalgono già all’antica Roma e all’antica Grecia e si rifanno a tradizioni più pagane, come i Saturnali romani o le feste dionisiache.

Durante queste festività ci si dedicava al gioco e allo scherzo (da qui il detto “a Carnevale ogni scherzo vale“) e ci si concedeva il lusso di lasciarsi andare, di andare contro le tacite regole sociali e morali e di invertire i ruoli. Un’abitudine era proprio quella di mascherarsi per nascondere, ad esempio, la propria classe di provenienza, trasformandosi in qualcosa che non si era e viaggiando, per un giorno, con la fantasia. Era quindi il momento semel in anno licet insanire, era lecito impazzire e dedicarsi al divertimento senza freni.

Il Carnevale oggi porta con sé questo stesso spirito di libertà e di allegria, di distaccamento dalla realtà e di voglia di divertimento e spensieratezza.

In Italia ogni regione ha le sue tradizioni e ogni città festeggia a proprio modo: chi con dei costumi secolari da sfoggiare durante le parate, chi con maestosi carri allegorici e chi ancora con le battaglie delle arance.

In Sicilia alcuni paesi si sono contraddistinti per la magia e la bellezza che portano in strada durante questa celebrazione. Continua a leggere per vedere di quali si tratta e scopri dove soggiornare per il Carnevale 2023 in Sicilia.

 

Carnevale 2023 in Sicilia occidentale

Il Carnevale di Sciacca: lo SciacCarnevale

Il Carnevale di Sciacca, comune in provincia di Agrigento, è uno delle più antiche ed allegre manifestazioni carnevalesche della Sicilia. Non stupisce quindi che sia stato inserito nell’elenco dei Carnevali Storici d’Italia dal Ministero dei Beni Culturali. La sua origine risalirebbe già al 1626, data della prima documentazione delle sfilate delle carruzzate, veri e propri carri trainati da animali con gruppi di persone pronte ad intrattenere il pubblico tra canzoni, suoni e recite.

Una delle caratteristiche di questo Carnevale sono i copioni satirici che vengono recitati durante la manifestazione. Il primo risale a 1883 e contribuisce ancora oggi a rendere lo SciacCarnevale unico in Italia.

Per quest’anno il programma non è ancora noto: si voficera, infatti, che lo storico evento non si terrà, come di consueto, nel mese di febbraio, ma nel mese di maggio. Un’ottima occasione quindi per visitare la Sicilia, per approfittare del primo sole e delle spiagge poco affollate e per godere anche di uno dei più belli spettacoli dell’agrigentino.

Prenota il tuo soggiorno per tempo per vivere l’esperienza unica del Carnevale 2023 in Sicilia in una delle più belle case della zona. Scopri di più qui.

 

Il Carnevale Termitano di Termini Imerese

Siamo in provincia di Palermo, nello specifico a Termini Imerese, una piccola cittadina affacciata sul mare. La prima testimonianza del Carnevale Termitano risale al 1848, in seguito ad una sommossa scoppiata nel capolluogo siculo, che porta i napolitì, gruppo di napoletani, a rifugiarsi in questo paesino, portando con sé la loro innata allegria. Approfittando del periodo, napolìti e temitani improvvisarono una festa popolare, coinvolgendo prima di quartiere, la città intera poi.

Il programma del Carnevale 2023 inizierà il 12 febbraio, quando prenderà il via l’edizione dal titolo Carnalivari Tirminisi e, dopo lo stop causato dalla pandemia da Covid-19, porterà con sé tante sorprese. Tra queste, ci sarà il Villaggio del Carnevale, con un FoodExpo Village, laboratori creativi per i più piccoli e un grande palco per tutti gli spettacoli in programma. Tra gli ospiti del 2023 grandi nomi, tra cui gli Shakalab, i Gemelli Diversi e Nino Frassica. Per maggiori informazioni: https://www.carnalivari.it.

Non mancheranno, come ogni anno, u nannu ca nanna, le due maschere storiche di questo Carnevale. Il primo, un personaggio di bassa statura e dall’età avanzata, allegro ma dispettoso allo stesso tempo, e la seconda, l’alter ego femminile del Carnevale, capricciosa e allegra, rappresenza la fine di questa festività e l’inizio della Quaresima.

Prenota il tuo soggiorno in una delle più belle case vacanza del palermitano e goditi il Carnevale Termitano 2023.

 

 

Carnevale 2023 in Sicilia orientale

Il Carnevale di Acireale

Ci spostiamo adesso ad Acireale, la bella città barocca a due passi da Catania. Qui il Carnevale si celebra tra coriandoli, fiori, musica, maschere e, soprattutto, tra il grande calore del pubblico che diventa parte integrante dello spettacolo. La festività è così sentita che, all’interno del Palazzo del Turismo di via Ruggero Settimo 5, è stato aperto nel 2019 un vero e proprio museo, per raccontare i processi di lavorazione, ossature metalliche di mascheroni, calchi in gesso, carri in miniatura e bozzetti che rendono questo Carnevale unico nel suo genere.

Il programma per quest’anno è ricco di eventi che, dal 4 al 21 febbraio, offriranno a turisti e local tantissime opportunità per vivere al meglio questa gioiosa festa. Per maggiori informazioni, visita il sito https://www.carnevaleacireale.eu/programma/

Approfitta degli eventi del Carnevale 2023 in Sicilia e prenota il tuo soggiorno qui, ai piedi dell’Etna.

 

Il Carnevale di Misterbianco

A pochissimi chilometri dalla città nera troviamo anche un altro Carnevale, quello di Misterbianco. Iscritto al REIS (Registro Eredità Immateriali della Sicilia), è uno degli eventi più longevi e conosciuti dell’isola della Sicilia. I costumi, mostrati nelle sfilate di questi giorni di festa, sono dei veri e propri capolavori e richiedono mesi di lavoro, ricerca e fantasia. Insomma, delle vere opere di artigianato che meritano di essere viste una volta nella vita.

Quest’anno il programma vedrà una fitta pianificazione di eventi a partire da domenica 12 febbraio, per finire poi con il Gran Ballo del Ducato di Misterbianco, in pieno stile Ottocento, e la Grande Sfilata, con premiazione, martedì 21 febbraio.

Approfitta degli eventi del Carnevale 2023 in Sicilia e prenota il tuo soggiorno qui, ai piedi dell’Etna.

 

Insomma, visitare la Sicilia è una buona idea non solo d’estate, per godersi al meglio il mare e le più belle spiagge d’Italia, ma anche nei mesi più miti per immergersi al meglio nella cultura di questa grande isola. Il Carnevale 2023 in Sicilia sarà capace di regalare emozioni gioiose ed allegre e vi farà conoscere la Trinacria del Mediterraneo come non l’avete mai conosciuta.

 

Può interessarti anche: IL CARNEVALE DEI SAPORI SICILIANI

di Beatrice Saura

You don't have permission to register