fbpx

ispica

+393427852384

info@magna-sicilia.com

Via G. La Pira 4, Ispica, RG

Seguici

  /  blog post   /  Posti particolari da vedere in Sicilia

Magna Sicilia | Presidio Slow Tourism

posti particolari da vedere in sicilia

Posti particolari da vedere in Sicilia

Cari amanti dei viaggi e degli itinerari fuori dagli schemi, oggi vogliamo portarvi alla scoperta dei posti particolari da vedere in Sicilia! Questa meravigliosa regione offre una varietà di luoghi unici ed insoliti che meritano di essere visitati almeno una volta nella vita. Siamo pronti a condurvi in un viaggio emozionante alla scoperta delle perle nascoste della nostra isola, pronti ad affrontare insieme avventure bellissime e sorprendenti. Se siete curiosi di sapere quali sono questi luoghi magici, non perdete altro tempo: prendete appunti e partite con noi!

Introduzione

Sicilia è una delle isole più belle d’Italia e offre ai suoi visitatori una grande varietà di paesaggi mozzafiato. Da spiagge paradisiache a montagne innevate, c’è qualcosa per tutti. Sicilia è anche ricca di storia e cultura, con molti luoghi da visitare che raccontano la sua storia millenaria. Se stai pianificando un viaggio in Sicilia, ecco alcuni dei posti che non dovresti perderti.

Grotta Mangiapane di Custonaci

Grotta Mangiapane di Custonaci è una grotta naturale situata nel comune di Custonaci, in provincia di Trapani. La grotta si trova sulla cima di una collina e si estende per circa 300 metri. La Grotta Mangiapane è riconosciuta come sito d’interesse storico-artistico nazionale dal 1925.

La grotta presenta diversi ambienti interni, tra cui la Sala della Fontana, la Sala delle Candele e la Sala della Madonna. La grotta è illuminata da numerose candele e offre un suggestivo scenario sia di giorno che di notte.

Grotta Mangiapane di Custonaci

Grotta delle Trabacche

La Grotta delle Trabacche si trova a Scopello, in provincia di Trapani. La grotta è composta da due chambers: la prima è una grande camera d’ingresso con un soffitto a circa 30 metri; la seconda è una piccola chamber che si trova dietro una cascata. La grotta è stata scoperta nel 1934 da un gruppo di speleologi tedeschi e si pensa che sia stata utilizzata come rifugio dai pirati nel XVI secolo.

Grotta delle Trabacche

Altopiano dell’Argimusco

L’Altopiano dell’Argimusco è un altopiano calcareo situato nel nord della Sicilia, in Italia. L’altopiano è stato formato da un antico lago che si è prosciugato circa 10.000 anni fa. Il paesaggio è molto particolare, con numerose grotte e rocce a forma di elefante. L’altopiano è anche ricco di flora e fauna selvatica.

Altopiano dell'Argimusco

Giardino Incantato di Sciacca

Il Giardino Incantato di Sciacca è un luogo incantevole e pieno di storia. Fu costruito nel 1500 da un architetto siciliano e si trova sulla cima di una collina che domina la città. Il giardino è circondato da alte mura e contiene numerose statue, fontane e piante. Si dice che il giardino sia stato ispirato dai libri delle favole di Gianni Rodari e che ogni statua racconti una storia diversa. I bambini amano venire qui per ascoltare le storie e giocare nei numerosi spazi aperti.

Giardino Incantato di Sciacca

Gole dell’Alcantara

I Gole dell’Alcantara sono un canyon di roccia basaltica formato dal fiume Alcantara. Il canyon si trova nel parco regionale dei Nebrodi, in Sicilia. Le gole si estendono per circa 6 km e hanno pareti verticali alte fino a 50 m. La profondità del fiume Alcantara varia da 2 a 20 m.

I Gole dell’Alcantara sono un luogo popolare per il turismo outdoor e ci sono diversi modi per esplorarli, tra cui trekking, rafting e canyoning. I visitatori possono anche nuotare nelle acque cristalline del fiume o semplicemente rilassarsi sulla sponda.

Gole dell’Alcantara

Conclusioni

In conclusione, Sicilia è una terra ricca di bellezze naturali e storiche che meritano di essere visitate. Ci sono molti posti particolari da vedere in Sicilia e ognuno offre qualcosa di unico e stimolante. Sicilia è sicuramente una destinazione turistica da non perdere.

 

Ti potrebbe interessare leggere anche l’articolo: La leggenda di Colapesce che sorregge l’intera Sicilia

You don't have permission to register