fbpx

ispica

+393427852384

info@magna-sicilia.com

Via G. La Pira 4, Ispica, RG

Seguici

  /  eventi   /  Treno Storico Dei Templi: da Palermo a Porto Empedocle su un convoglio d’epoca

Magna Sicilia | Presidio Slow Tourism

Treno Storico Dei Templi Viaggio su convoglio d’epoca da Palermo a Porto Empedocle

Treno Storico Dei Templi: da Palermo a Porto Empedocle su un convoglio d’epoca

Torna l’atteso appuntamento con il “Treno Storico dei Templi”, dopo mesi di fermo causati dai lavori di riqualificazione della linea Agrigento Bassa – Porto Empedocle. Domenica 6 novembre l’antico convoglio partirà da Palermo Centrale e, attraversando l’entroterra siciliano, raggiungerà il Parco Archeologico di Agrigento e il borgo marinaro di Porto Empedocle. Un metodo di trasporto emblema del turismo lento e di un approccio più slow alla vita.

Questa bellissima iniziativa è promossa dell’associazione Ferrovie Kaos,, convenzionata con Fondazione FS Italiane e in collaborazione con: Treno DOC Palermo, il Fondo Ambiente Italiano e Archeoclub “I luoghi di Empedocle”.

L’itinerario del treno storico dei templi

Il treno, dopo la partenza dalla stazione di Palermo alle 7.50, effettuerà le seguenti fermate prima di giungere ai Templi di Agrigento:

  • Bagheria (8.06)
  • Termini Imerese (8.29)
  • Roccapalumba – Alia (9.12)
  • Cammarata San Giovanni Gemini (09.43)
  • Aragona Caldare (10.46)
  • Agrigento Bassa (10.59)

Dalla stazione di Agrigento Bassa ha origine la mitica “Ferrovia dei Templi”, ultima tratta rimasta di un’antica linea chiusa al traffico dal 1978. Alle 11.15 il treno raggiungerà la rinnovata stazione “Tempio di Vulcano”, che si trova nel cuore della Valle dei Templi. 

Qui, i viaggiatori avranno l’opportunità di scendere e, guidati dagli operatori del FAI, trascorrere una giornata alla scoperta del caratteristico Giardino della Kolymbetra. Come tutte le prime domeniche del mese, l’accesso al Parco Archeologico sarà gratuito.

Chi vorrà potrà poi proseguire il proprio viaggio fino alla stazione di Porto Empedocle Centrale, con arrivo alle 11.33.

I viaggiatori, oltre a poter visitare e scoprire le particolarità di questa Stazione Museo, potranno successivamente proseguire il tour alla scoperta di Porto Empedocle con le guide della locale sezione dell’Archeoclub, dove li aspetteranno tre percorsi fra cui scegliere, alla scoperta del centro storico di “Vigata”, del Lido Marinella e della leggendaria Scala dei Turchi.

Il treno di ritorno per Palermo è previsto da Porto Empedocle Succursale alle 17.07 e da Tempio di Vulcano alle 17.15, con arrivo in città previsto per le 20.26.

Come prenotare?

I biglietti il singolo viaggio e per le visite proposte sono acquistabili sul sito www.fondazionefs.it e www.railbook.it, selezionando la data dell’evento. 

Maggiori info all’indirizzo info@ferroviekaos.it e sulle pagine social di Fondazione FS e Ferrovie Kaos.

 

 

You don't have permission to register