fbpx

ispica

+393427852384

info@magna-sicilia.com

Via G. La Pira 4, Ispica, RG

Seguici

  /  blog post   /  I borghi più romantici in Sicilia: dove andare a San Valentino

Magna Sicilia | Presidio Slow Tourism

marzamemi

I borghi più romantici in Sicilia: dove andare a San Valentino

Quali sono i posti romantici in Sicilia dove poter festeggiare il giorno degli innamorati? “L’sola dei mille” è una delle mete più ambite per chi ha deciso di programmare una fuga romantica. Ci sono alcuni luoghi davvero suggestivi per chi volesse celebrare nel migliore dei modi la festa più romantica dell’anno, ma adatti anche ad altri periodi.

Marzamemi, Cefalù ed Erice: i luoghi romantici da visitare

In provincia di Siracusa, e a pochi chilometri da Pachino e da Noto sorge il borgo marinaro di Marzamemi. Perdersi mano nello mano tra le viuzze di questo gioiello della Sicilia Orientale e assaporare il profumo di mare può essere un vero e proprio toccasana per il benessere di coppia.

Il consiglio è di fermarsi fino all’ora del tramonto e ammirare questo villaggio di pescatori tingersi di colori unici. Provare per credere!

Per trovare bellezza architettonica unita a panorami mozzafiato basta invece arrivare a Cefalù. Il borgo arabo-normanno è stato inserito non solo tra i Patrimoni dell’Unesco ma anche all’interno di una lista tra le dieci città più romantiche in Italia

Imperdibile la visita dall’antico lavatoio medievale, per poi proseguire con un passaggio obbligatorio sotto la porta Pescara dove poter scattare un selfie di coppia (considerata uno dei posti più instagrammabili della Sicilia) e finire con una cena romantica in uno dei ristoranti che guardano il mare. E se non sapete dove dormire, vi consigliamo un posto perfetto per trascorrete qualche giorno nel paese: Porta Terra Apartment. Situato nel centro storico e a pochi passi dalla spiaggia dorata, crea il mix perfetto fra il bisogno di intimità e la possibilità di immergersi nella movida.

Ma potevamo non inserire in questa piccola lista la città che ospita il castello di Venere? Ad Erice vi potrete imbattere in segnali stradali che invitano a baciare la persona che amate. Qui tutto è romantico: la sua storia, la leggenda, e persino i dolci alle mandorle! Ne uscirete incantati e ancora più innamorati.

Dove ammirare i tramonti più belli in Sicilia?

Il tramonto si sa è uno dei momenti preferiti dalla maggior parte delle coppie. La Sicilia offre cornici strepitose, soprattutto al calar del sole, regalando sfumature ed emozioni uniche.

Tra i comuni di Trapani e Paceco sorge la Riserva Naturale Orientata Saline di Trapani e Paceco, un’area naturale protetta istituita nel 1995, che si estende per circa mille ettari. Per molti visitatori in questo luogo è possibile ammirare un sunset tra i più belli al mondo. Il bianco delle saline si completa con il celeste del mare, tingendosi di rosso, arancione e giallo. Con sullo sfondo i particolarissimi mulini al vento. Le foto che si possono scattare in questo scorcio di Sicilia occidentale sono davvero uniche e suggestive.

Della bellezza della Scala dei turchi poi non si finisce mai di parlare. Tornata sulla bocca dei più per un essere purtroppo stata deturpata con polvere di ossido di ferro durante un atto vandalico, questo bellissimo “gioiello” naturalistico ora tornato bianco, grazie all’operato di alcuni volontari, regala al calare del sole contrasti di colori, tramonti ad alto tasso emozionale (a prova di cuore anche dei meno romantici) e lune piene da favola. Quali posti migliori per trascorrere la giornata di San Valentino?

San Valentino 2022 in Sicilia: le migliori mostre d’arte

Regalare un biglietto per la visita al museo al proprio amato in occasione della  festa degli innamorati, può essere un’idea tanto bella quanto originale. Al Palazzo della Cultura di Catania è ancora in corso la  mostra Andy Wharhol-Banksy: una carrellata di oltre mille opere esposte che testimonia il percorso innovativo dei due artisti. Il primo è il padre della pop art, l’altro uno degli artisti di strada più famosi al mondo, uniti entrambi dalla grande genialità di voler comunicare al mondo le proprie opere in un modo mai banale.

Invece, fino al 19 febbraio presso il Centro d’arte  Raffaello di Palermo sarà possibile invece immergersi nei capolavori di Renato Guttuso, pittore impressionista dal forte impegno sociale. L’attenzione sarà focalizzata dall’opera grafica dell’artista attraverso una selezione di venti opere che spaziano dal paesaggio siciliano, alle nature morte fino ai suoi nudi.

Insomma, buon San Valentino a tutti, all’insegna dell’arte.

 

di Davide Donnarumma

You don't have permission to register