fbpx

ispica

+393427852384

info@magna-sicilia.com

Via G. La Pira 4, Ispica, RG

Seguici

  /  blog post   /  Lo slow living siciliano: un nuovo modo di vivere la terra

Magna Sicilia | Presidio Slow Tourism

natura riserva dello zingaro

Lo slow living siciliano: un nuovo modo di vivere la terra

La Sicilia è una terra dai mille sapori e colori, un’Isola che rallenta i ritmi della vita di ogni persona. È qui che il concetto dello slow living sposa le caratteristiche di questa regione italiana, considerata anche una delle più slow anche dal punto di vista del turismo dell’intera nazione. 

Cosa significa slow living?

In molti collegano la nascita dello slow living con l’emergenza sanitaria del 2020. Infatti, se da un lato la pandemia da covid ci ha portato a dure restrizioni, dall’altra ha alimentato un forte desiderio di equilibrio e buone abitudini. Ma in realtà questo movimento nasce negli anni 80’, in contrapposizione alla globalizzazione internazionale.

Slow living appunto significa vita lenta. Consiste nel ristabilire dei propri ritmi naturali, caratterizzati da uno stretto contatto con la natura e con se stessi. Prendersi del tempo per meditare, sviluppare nuovi interessi e curare i propri hobby sono i punti cardini di questo stile di vita. Ciò però non vuole assolutamente togliere tempo ai doveri.

La società ha inculcato nella testa di ogni individuo che rallentando i ritmi della propria vita si diventa pigri e svogliati. Lo slow living ci mostra che in realtà è l’esatto contrario. Ritagliarsi del tempo per sé consente di ripristinare quell’equilibrio che siamo abituati a distruggere, affrontando le nostre giornate sempre di fretta e con delle scadenze a volte più astratte che reali. Conducendo una vita più equilibrata, fatta di meditazione, yoga, scelte ecosostenibili, prodotti a km0, hobby e pace interiore, crescerà la determinazione e propensione ai propri obiettivi e doveri.

Dunque, sembra di aver fatto un tuffo nel passato, in quel 1980 del cambiamento. A dire il vero l’umanità ha sempre necessitato di un rallentamento. Con il Covid19 questo desiderio è ritornato ad essere un sano stile di vita che sempre di più si avvicina alla voglia di viaggiare e a un turismo lento ed esperienziale

Un connubio perfetto: Sicilia e slow living

La Trinacria è un paradiso per chi vuole ritrovare se stesso. Non a caso moltissime persone dal resto del mondo hanno deciso di trasferirsi qui, stravolgendo la propria vita.

Spiagge da sogno, natura incontaminata, borghi colmi di tradizioni e gente meravigliosa con cui condividere emozioni. Ma non solo, qui è la patria dell’arte, della musica, dello spettacolo, del buon cibo e dei prodotti locali buoni e genuini. 

Questi aspetti rendono la Sicilia la meta perfetta per chi vuole riequilibrare il proprio animo. Tutto ciò passando dal degustare i tipici piatti della tradizione, al godersi la lentezza, i profumi e l’autenticità con cui il territorio risponde alle necessità di ogni umano in cerca di pace

Inoltre, iniziative come la nascita degli Itinerari Subacquei del mar Mediterraneo (approfondisci qui), degli Itinerari in Treno Storico e il Van Working Tour (leggi di più sul nostro articolo) valorizzano il territorio, aspirando ad un turismo esperienziale e sostenibile. Quest’ultimo progetto unisce lo slow living al south working. Concede un’occasione a chi per anni ha rincorso una vita frenetica in una città che non sentiva sua, di cambiare luogo e ricominciare da capo, fondendo il lavoro con le piccole e semplici cose della vita

Itinerari di turismo lento in Sicilia

È proprio parlando di slow living che entra in gioco lo slow tourism. In un’Isola ricca d’arte, natura e buon cibo non mancano le possibilità di vivere un’esperienza a 360° autentica e a stretto contatto con le tradizioni di una terra dal patrimonio artistico naturale immenso.

Scopriamo insieme i tre punti forti!

Arte e cultura

La Trinacria dal punto di vista artistico eccelle significativamente. Il passaggio di centinaia di civiltà nel corso del tempo ha modellato la cultura e le tradizioni. In 2000 anni di storia questa terra ha conservato patrimoni artistici incredibili, alcuni di questi proposti nei nostri tour culturali della Sicilia (vedi di più). 

Ma a colpire più di tutto è la contrapposizione con cui un vacanziere possa trovarsi di fronte allo sfarzo di un edificio barocco, passando alla semplicità di un sito contemporaneo come Fiumara d’Arte. O meglio ancora il modo con cui a volte l’arte riesce ad incontrarsi con la natura. Parliamo del Teatro di Andromeda, un luogo dalla semplicità spirituale quasi disarmante, molto in target col concetto di slow living. Approfondiamo l’argomento in questo articolo.

La Natura: il mare e l’entroterra 

Il mare è fonte di pace interiore, così come le campagne e le “Dolomiti” siciliane con i loro meravigliosi percorsi da trekking. È proprio grazie alla biodiversità dell’Isola che nasce lo slow living siciliano. Luoghi incontaminati come la Riserva dello Zingaro, un’area protetta che conta 7 delle spiagge più belle della Sicilia, e il litorale che dalla stupenda Macari giunge alle Saline di Marsala, sono un bene per il cuore e per l’anima. 

Tra l’altro proprio alle saline di Marsala è possibile partecipare passeggiate a cavallo al tramonto, una meravigliosa attività da intraprendere dopo una giornata di remote working. Da non sottovalutare sono i tre arcipelaghi siciliani: le Egadi, le Pelagie e le Eolie. 

Quest’ultime con il loro fascino incantano chiunque. L’accoglienza degli isolani e la bellezza del territorio la rendono un’eccellente meta da turismo lento. Proprio sulle sette sorelle eoliane abbiamo creato una raccolta di racconti e riflessioni che troverai qui! 

Si può anche decidere di trascorrere dei giorni di relax in barca proprio con Charter Eolie (per maggiori info clicca qui).

Non solo albe e tramonti, ma anche notti dai cieli stellati con luoghi in cui è possibile partecipare a splendide escursioni notturne. Parliamo di Troina, riconosciuta tra i “Cieli più belli d’Italia”, e Isnello sulle Madonie che una volta calato il buio apre il sipario ad una magia di stelle e astri

La cucina e i prodotti locali

La cucina siciliana dona carattere a questa terra. Ma dietro ogni buon piatto vi è la qualità dei prodotti a km0. Pomodorini di Pachino, cioccolata di Modica (Ciomod, la dimora del cioccolato e dei liquori), arance rosse, olive nostrane, uve pregiate e vini siciliani. Formaggi dalle profonde note saporite, pesce fresco del primo mattino e molto altro ancora. 

Sono questi a rendere speciale ogni ricetta tipica e a regalare splendide esperienze agroalimentari. A beneficiarne è proprio il turismo enogastronomico, con un viaggio attraverso il gusto tutto da scoprire!

 

Luca Russo

You don't have permission to register